Imprese nel VCO, saldo lievemente positivo: calano le iscrizioni ma anche le chiusure
Imprese nel VCO, saldo lievemente positivo: calano le iscrizioni ma anche le chiusure
Il tasso di sviluppo delle imprese del VCO nel terzo trimestre èpari a +0,20% rispetto al trimestre precedente, risultato che conferma i dati del terzo trimestre 2016. La media piemontese si attesta a +0,11%, mentre l’Italia segna un +0,30%.
Si conferma la frenata delle iscrizioni: 133, erano 145 nel terzo trimestre 2016. Il saldo è positivo grazie alla diminuzione delle cessazioni (107, erano 136 nel terzo trimestre 2016). A livello nazionale il terzo trimestre dell’anno si segnala per un risultato migliore di quello dell’anno precedente, con un saldo di 17.999 imprese in piùa fronte delle 16.197 di luglio-settembre 2016.
Al 30 settembre 2017 il numero totale di attività registrate in provincia si attesta a 13.168 in v.a.: segno più per le società di capitali, stabili le società di persone, lieve aumento per le ditte individuali.
I segnali emergono da Movimprese, rilevazione periodica realizzata da Infocamere, società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane.
In provincia continua la crescita delle imprese di capitali (+0,56%) che in valore assoluto nel terzo trimestre 2017 si attestano a 2.351 unità e rappresentano quasi il 18% del totale provinciale. Nel 2000 erano poco più di 1.500 in v.a. Il dato provinciale risulta però ancora inferiore alla media nazionale dove oltre un quarto delle imprese sono società di capitali. Invariato il numero di società di persone (2.855 imprese), mentre sono in lieve crescita le ditte individuali: +0,13% nel periodo luglio-settembre 2017. Lo stock delle ditte individuali registrato a settembre 2017 è di 7.634 unità in v.a., pari al 58% del totale delle imprese. Quasi sei imprese su dieci in provincia sono imprese individuali, a dimostrazione di come l’andamento delle piccole imprese continui ad influenzare la dinamica generale. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.