Statale 34, Albertella a Roma sollecita la firma del “protocollo d’intesa” per le opere di sicurezza
Il tempo stringe, bisogna arrivare alla firma prima dello scioglimento delle Camere
Statale 34, Albertella a Roma sollecita la firma del “protocollo d’intesa” per le opere di sicurezza Il tempo stringe, bisogna arrivare alla firma prima dello scioglimento delle Camere
VERBANIA – Giungere entro fine mese, e comunque prima dello scioglimento delle Camere, alla firma del Protocollo d’Intesa che darà il via alle opere di messa in sicurezza della Statale 34. E’ quanto Giandomenico Albertella, è tornato a chiedere, ieri, sollecitando in tal senso il direttore generale del settore Strade e Autostrade del ministro delle Infrastrutture. Un viaggio a Roma interamente dedicato alla questione SS 34, quello del sindaco di Cannobio, arrivato al ministero per accertarsi di persona se gli ultimi “approfondimenti tecnici” chiesti ad Anas e Regione e depositati il 19 ottobre, fossero stati regolarmente acquisiti. Altra richiesta specifica del primo cittadino di Cannobio, è stata una conferma per iscritto che le coperture finanziarie (94,5 milioni) ci siano. Con la prossima scadenza della legislatura e le relative elezioni, a Roma gli interlocutori potrebbero cambiare. Con questi scenari ritrovarsi senza un’ intesa già sottoscritta dal ministero, potrebbe significare dover rimettere tutto in discussione.
“Quando ho parlato al telefono col ministro Delrio il 18 agosto scorso – spiega Albertella -, mi aveva assicurato che dopo l’acquisizione delle verifiche tecniche richieste saremmo passati alla fase di definizione del protocollo d’intesa. Ho chiesto di arrivarci per la fine del mese, così da assicurare la data. Altro impegno del ministro – prosegue il sindaco – era la disponibilità ad assicurare la copertura finanziaria, un impegno che ho chiesto fosse portato per iscritto, visto che ho avuto rassicurazioni verbali che ci stanno lavorando. Il dirigente s’è intanto impegnato a verificare che il supplemento di 25 milioni chiesto dalla Regione Piemonte sui Fondi per la Coesione e lo sviluppo sociale ci sia”. Sono questi i passi indispensabili per giungere a quelle revisione dell’accordo di programma 2016-2020 tra ministro delle Infrastrutture ed Anas per aggiungere alla lista nazionale delle opere stradali urgenti, anche la messa in sicurezza della Statale 34 e le relative risorse. La revisione dovrebbe arrivare per gennaio 2018 e con l’indicazione degli stanziamenti anno dopo anno per la completa messa in sicurezza dell’arteria internazionale, che sarà “spalmata” su 4-5 anni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.