Si finanzia la costituzione della Fondazione Centro Eventi “Il Maggiore”
La voce è inserita nella variazione al bilancio al voto stasera
Si finanzia la costituzione della Fondazione Centro Eventi “Il Maggiore” La voce è inserita nella variazione al bilancio al voto stasera
VERBANIA – Un passo avanti verso la nascita della Fondazione per il Maggiore, lo segnerà questa sera il Consiglio comunale votando la 7ma variazione al bilancio 2017-2019.
Nella variazione è infatti prevista la destinazione di 54.200 euro dell'avanzo di amministrazione 2016 a finanziamento della costituzione della Fondazione Centro Eventi “Il Maggiore” che, com’è noto, vede come soci fondatori il Comune di Verbania e la Regione. 51.700 euro (di quota Comune) andranno dunque per la costituzione del fondo di dotazione della Fondazione, mentre 2.500 euro è la quota parte della spesa per la sua costituzione.
Con l’anno prossimo ci sarà presumibilmente il passaggio della gestione – attualmente del Comune – alla Fondazione; pertanto nella variazione relativa al 2018 – 2019 è prevista l'istituzione di un nuovo capitolo di spesa per il trasferimento annuale di 250mila euro quale quota del Comune alla Fondazione Centro Eventi “Il Maggiore”.
Sempre relativamente alla variazione che sarà votata questa sera, si segnala l’arrivo di 90.671 euro dei fondi a rimborso PISU in seguito alla rendicontazione degli interventi effettuati coi fondi europei ed alla conferma da parte della Regione Piemonte del contributo di 12.800.000 (serviti alla realizzazione del Cem). I 90mila euro e passa vanno a finanziare per 41.000 euro la pavimentazione esterna del CEM e per poco meno di 50mila euro, l'atto notarile relativo all'acquisizione delle aree ex Arena (importo complessivo atto pari € 59.800).
Nota finale, rispetto alla gestione del Maggiore, la 7ma variazione a bilancio riporta anche di un decremento di 40mila euro del capitolo vendita degli biglietti del teatro e una riduzione delle entrate da sponsorizzazioni per 7.800 euro e di 6mila delle entrate relative alla rassegna cinematografica. In compenso, rispetto al previsto, c’è stato un incremento di 6mila euro dall'affitto delle sale CEM. A fronte di queste riduzioni di entrata corrispondono tuttavia riduzioni di spesa relative alla gestione del servizio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.