Quantcast

Baveno piange la scomparsa del parroco emerito

Baveno piange la scomparsa del parroco emerito

BAVENO – S’è n’è andato, a 84 anni, don Alfredo Fomia. E’ spirato ieri, nella sua casa di Colazza, il paese natale del Vergante dove s’era ritirato dopo quasi 40 anni trascorsi alla guida della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, dal 1975 al 2014. Maria Rosa Gnocchi sindaco della città dove il parroco emerito ha trascorso gran parte della sua vita sacerdotale, esprime il cordoglio dell’intera comunità “Negli anni del suo ministero ha saputo essere il punto di riferimento non solo per la comunità religiosa ma anche per tutta la comunità civile, sollecitandola ad interrogarsi sulla sua storia e sulle sue radici”. E’ stato suo il merito, riconosce Gnocchi, “del recupero del centro storico monumentale. Del battistero in particolare, luogo simbolo riconsegnato alla città, ridiventato un centro vivo e vitale di incontro e di accoglienza”. In segno di ringraziamento per il servizio reso a Baveno, il consiglio comunale, lo scorso anno gli aveva conferito la cittadinanza onoraria e l’aveva festeggiato
Questa sera, in ricordo di don Fomia, la comunità dei fedeli si ritrova alle 20,30 in chiesa parrocchiale, per la recita del rosario. Domani, alle 10, 40, la partenza del corteo dall’abitazione alla chiesa di Colazza dove, dalle 10, 45, si celebra la messa funebre al termine della quale la salma di don Fomia verrà tumulata nel cimitero del comune dell’alto Vergante.

di
Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore