Quantcast

Storia di Uccelli e Joretti, due avventurosi verbanesi sul trabiccolo più vecchio del mondo

Il libro "Attraverso tre contineti" è stato ripubblicato dal Magazzeno storico verbanese, sabato la presentazione

Storia di Uccelli e Joretti, due avventurosi verbanesi sul trabiccolo più vecchio del mondo Il libro “Attraverso tre contineti” è stato ripubblicato dal Magazzeno storico verbanese, sabato la presentazione

VERBANIA – A 90 anni dalla partenza per il giro del Mediterraneo degli “avventurieri” verbanesi Gaudenzio Uccelli (Densi) ed Elio Jorietti su una De Dion Buton del 1887, un trabiccolo che già allora era vetusto, il Magazzeno Storico Verbanese ri-pubblica il diario di quella avventura dato alle stampe da Mario Zazzetta nel 1929 per Ambrogio Airoldi editore di Intra. “Attraverso tre continenti: 45.000 chilometri percorsi con la più vecchia automobile del mondo”, il titolo del volume che sarà presentato sabato 18 novembre 2017 (ore 17) al Maggiore dall’assessore alla Cultura Danilo Minocci e da Alessandro Pisoni; modera e conduce la serata Alberto Porta, inviato dello sport per Mediaset.

Uccelli e Joretti partirono domenica 20 novembre 1027 dall'Imbarcadero di Intra sulla vecchia De Dion Buton (del 1897 o forse del 1899) rimessa in sesto con l'aiuto di Pietro Cerutti di Susello e re-immatricolata solo qualche giorno prima con la targa NO 1735. Comincia l’avvantura, un viaggio che  li porterà in Francia, Spagna, Marocco per rientrare sempre ad Intra il 19 maggio 1929 dopo aver percorso circa 45000 Km. con un trabiccolo da 3,5 cv che non superava i 20 km. all'ora “in discesa perchè in salita deve essere spinta”.

A corredare la storia di questa avventura, i frammenti del video dell'arrivo a Roma, il diario di bordo, i giornali dell'epoca che esaltavano il viaggio di queste “valorose camicie nere” e tanto altro materiale inedito. Il ricavato delle vendite del volume sarà totalmente destinato in sostegno all'Opera ricovero Muller- Verbania Intra.

 

di
Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore