Nuit, la magia del Collectif Petit Travers in scena al Maggiore
Nuit, la magia del Collectif Petit Travers in scena al Maggiore
VERBANIA – Poesia, magia, abilità, capacità di regalare piccoli sogni. Sono gli ingredienti del Collectif Petit Travers, la compagnia francese di circo alternativo che domenica sarà in scena al Maggiore con “Nuit”, già definito dalla critica un capolavoro. Lo spettacolo applaudito da poco al Festival Torinodanza arriva a Verbania grazie alla fondazione Piemonte dal Vivo ed è adatto ad ogni pubblico. .
«Fin dalla sua nascita nel 2003, il Collectif Petit Travers ha esplorato la giocoleria attraverso una ricerca focalizzata sulla creazione di un linguaggio articolato e comunicativo. Per definirlo meglio bisogna tornare al significato di giocoleria, non nel senso di virtuosismo fisico, ma in un’accezione più allargata di dialogo, apostrofo, appello. Così nelle mani sapienti dei tre artisti – Nicolas Mathis, Julien Clement, Remi Darbois – la palla diventa veicolo di comunicazione, disegnando nell’aria traiettorie capaci di suggerire partiture musicali e nuove percezioni del ritmo e del tempo. La posta in gioco è alta e la sfida stimolante: un inusuale approccio alla drammaturgia che parte dal silenzio e dal movimento.
Nuit. Ingredienti: tre giocolieri, la notte, le palline bianche, la magia. Poi un rumore che fa irrompere la luce, gesti, fiammelle di decine di candele bianche. E la notte si popola di personaggi straordinari: una tribù, una palla, un gregge, uno sciame, una formica che entrano attraverso porte e finestre. E così come dilaga il caos, allo stesso modo i tre uomini si sfidano per ristabilire l’ordine, il silenzio e il buio. Il risultato è un ambiente misterioso e onirico, dove il suono delicato e soffuso degli strumenti ad archi incornicia con delicatezza i volteggi eleganti dei giocolieri, la loro abilità dinamica e struggente, la capacità di disegnare piccoli pensieri aerei».
Una creazione collettiva di Nicolas Mathis, Julien Clément, Remi Darbois
con la partecipazione di Gustaf Rosell
ideazione / realizzazione scenografie Olivier Filipucci
direzione tecnica / regia Olivier Filipucci e Martin Barré
sviluppo digitale Ekito, sotto la direzione di Benjamin Böhle-Roitelet
arrangiamenti musicali Denis Fargetton
con la collaborazione magica di Yann Frisch
produzione Collectif Petit Travers in coproduzione con Circa – Pôle National des Arts du Cirque (Auch), Le Sirque – Pôle National des Arts du Cirque (Nexon), Le Polaris – Scène Rhône-Alpes (Corbas)
Info biglietteria CENTRO IL MAGGIORE VERBANIA
intero 15 euro | ridotto 12 euro
Biglietti in vendita on line qui http://bit.ly/2hp3WNu
E presso gli uffici URP di Pallanza e Intra: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
IAT di Pallanza (via Ruga 44) dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. INFO: Città di Verbania URP Ufficio Relazioni col Pubblico tel. 0323 542202
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.