Premio Verbania for Women: dov’è l’antologia promessa l’anno scorso?
Gli autori reclamano
Premio Verbania for Women: dov’è l’antologia promessa l’anno scorso? Gli autori reclamano
VERBANIA – Che fine ha fatto l’antologia di racconti della seconda edizione del premio letterario Città di Verbania Verbania for Women? Se lo chiedono alcuni autori che, con ansia, ne hanno atteso l’uscita per il mese di ottobre. Era ottobre infatti il mese indicato nel bando di concorso 2016 che recita: «ECLISSI Editore pubblicherà, gratuitamente in forma antologica, i primi tre racconti premiati e altri racconti liberamente scelti anche tra quelli non premiati. I racconti saranno selezionati dall'Associazione77, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Verbania e dal Presidente della Giuria in accordo con l'editore; tale volume sarà presentato al pubblico e distribuito in libreria indicativamente dal mese di ottobre 2017 in concomitanza con l'annuncio del tema della terza edizione del Premio letterario Città di Verbania “Verbania for Women”».
La terza edizione del Premio è stata presentata nelle settimane scorse, ma qualcosa intanto è cambiato «Il libro non si farà, ma non per mia colpa», spiega la professoressa Rosa D’Emidio, l’editore che già aveva pubblicato le opere selezionate della prima edizione del concorso bandito dal Comune di Verbania. «Quello del 2017 è un progetto morto sul nascere – aggiunge D’Emidio – non ho ricevuto alcun racconto, ma in compenso mi sono arrivate le mail di alcune concorrenti che volevano spiegazioni da me. Mi sono allora rivolta all’organizzatrice (Liana Righi ndr) che mi ha confermato che il libro non si sarebbe fatto, accennandomi a diverbi sorti all’interno dell’organizzazione. Quando ho sentito aria di conflitti, non ho insistito. Preciso che io il libro lo avrei pubblicato, anche se la prima edizione dell’antologia non è poi andata bene. Ne ho stampate tantissime copie, ma nemmeno gli autori le hanno acquistate, mentre il Comune, che ne aveva prenotate 100, ne ha prese più o meno la metà. E dire che le ho messe in vendita al 50%, perché sapevo che il ricavato sarebbe andato in beneficenza, e così anche io ho dato il mio contributo».
Quello che il bando di “Verbania for Women” prometteva un anno fa, è stato dunque disatteso, almeno fino a questo momento e con l’editore annunciato. Arriverà comunque un’antologia, magari con un altro editore? Ce lo auguriamo. Chi con passione si dedica alla scrittura, tanto da prendersi la briga di iscriversi ad un concorso, peraltro bandito da un Comune, e spendere per l’iscrizione anche 15 euro, avrebbe diritto almeno a delle risposte. Il premio letterario, intanto, per il 2018 ha cambiato organizzazione, con l’ingresso dell’associazione Ape.VCO di Giovanna Pratesi al posto dell’Associazione77, il coinvolgimento della Biblioteca e una giuria completamente rinnovata. Della vecchia gestione resta giusto la presidente di giuria, Mariangela Camocardi. E questi cambiamenti qualcosa vorranno pur dire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.