Stresa: lavori per 4 milioni dI euro da Acqua Novara VCO
Stresa: lavori per 4 milioni dI euro da Acqua Novara VCO
STRESA – Saranno presentati nel dettaglio,martedì 5 dicembre, gli importanti lavori idrici che interesseranno Stresa nei prossimi tempi. «Interventi cruciali e di grande significato funzionale, che riguardano il ciclo dell’acqua della Perla del Lago Maggiore, quindi la qualità della vita dei suoi cittadini residenti e degli ospiti provenienti da tutto il mondo», spiega il comunicato di Acqua Novara.VCO, il cui Cda ha approvato il piano di investimenti strategici per il 2018/2019 che su un totale di circa 12 milioni di euro per cinque progetti nelle due Province, assegna oltre 4 milioni di euro per due progetti nel Comune di Stresa.
Questi saranno anche i primi ad essere realizzati e completati già nell’anno 2018
- Lavori di collegamento reti fognarie di Magognino – Brisino, Campino e Loita alla depurazione centralizzata – comuni di Stresa e Baveno.
- Il progetto risolve l'annoso problema del trattamento delle acque reflue delle frazioni Magognino e Brisino (abitanti serviti in proiezione futura circa 800) e della frazione Campino (abitanti serviti in proiezione futura circa 800).
- Costruzione nuovo serbatoio per acqua potabile in Comune Di Stresa Località Carciano.
- Gli interventi riguardano principalmente l’incremento della riserva idrica per l’abitato di Stresa, attualmente carente in particolar modo nella stagione estiva a causa del notevole incremento turistico.
- Sostituzione rete idrica via Trentinaglia.
- Il progetto tratta la sostituzione di un tratto della rete idrica comunale, nella fattispecie la sostituzione della condotta di adduzione dai pozzi Roddo verso il serbatoio principale di Stresa e di parte della condotta di distribuzione con riporto delle relative derivazioni, presenti lungo la Via Trentinaglia.
- Sostituzione fognatura centro Stresa.
- Il progetto nasce dall’esigenza di sostituire e potenziare il primo tratto del collettore fognario di C.so Italia (S.S. 33 del Sempione) nel Comune di Stresa (VB), tra la km 81+000 (zona stazione di pompaggio liquame esistente) e la km 81+ 245.
- Prolungamento sfioratori a lago.
- Gli interventi sugli impianti fognari del Comune di Stresa sono volti da un lato al miglioramento della raccolta e dell’allontanamento dei reflui, in particolar modo nel periodo di punta e durante eventi meteorici persistenti, e dall’altro ad assicurare un miglior impatto ambientale sul corpo ricettore, evitando immissione di reflui sulle rive lungo la passeggiata a lago.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.