Premio Verbania for Women: Righi precisa
Premio Verbania for Women: Righi precisa
VERBANIA – In merito agli articoli pubblicati nei giorni scorsi sul premio letterario Verbania for Women, la signora Liana Righi, dell'Associazione 77, cui era affidata la gestione operativa dell'evento, rassicura. che l'antologia dei racconti della seconda edizone del premio si farà. Era quello che volevamo sapere. In basso, la nota della signora Righi.
«La realizzazione dell’antologia di VERBANIA FOR WOMEN II edizione era nel contratto siglato tra il comune di Verbania e l’Associazione77; la scrivente è da agosto che sollecita l’amministrazione comunale a dare il via per passare i racconti all’editore Eclissi per la pubblicazione.
Anche l’associazione77 ha ricevuto svariati solleciti e reclami dagli autori, che ha prontamente girato al comune chiedendo uno sblocco in quanto il lavoro era pronto da passare all’editrice Rosa D’Emidio in attesa per la pubblicazione del II volume.
Dopo aver appreso dalle cronache il varo della terza edizione del premio abbiamo sollecitato, con mail del 15 novembre scorso, inviata al sindaco e al direttore delle biblioteca, peraltro ancora in attesa di risposta, l’ok per passare i racconti all’editore per la pubblicazione dell’antologia come da accordo e bando di concorso.
Premetto che l’Associazione77 è stata felicissima di aver fatto nascere il premio letterario Verbania for Women e di averlo portato da subito ad un successo mai sperato con gli oltre 200 partecipanti da tutto il mondo (7 nazionalità) fin dalla prima edizione e, causa impegni diversi, ha comunicato al sindaco di Verbania, già a fine premiazione l’11 marzo 2017, che non avrebbe potuto continuare nell’organizzazione del premio. Il contratto firmato col comune incaricava l’Associazione77 di “gestire in ESCLUSIVA TUTTI i rapporti con i partecipanti, ospiti e sponsor, organizzare e gestire il Premio letterario Verbania for Women 2016, organizzare e gestire la giornata di premiazione, organizzare e gestire tutti gli eventi correlati al Premio letterario (presentazioni, mostre, conferenze, workshop, spettacoli…), cercare sponsor pubblici e privati che sostengano l'iniziativa e predisporre tutti gli eventuali adempimenti amministrativi. Cosa che ha fatto anche con la casa editrice da cui non ha mai sentito proferire critiche o altro sia sulla gestione del premio sia sulla stampa e vendita dei volumi inerenti la prima edizione. In fondo alla presenti si allega un comunicato stampa inviato dalla stessa.
Nonostante l’Associazione77 non sia stata informata che si sarebbe fatta la terza edizione, ne sia stata invitata alla presentazione della terza edizione del premio Verbania for Women posso assicurare come presidente che si è felici della continuità data al premio letterario con il mantenimento degli “storici giurati fondatori” infatti, tolti i rapprendenti l’associazione77 dimissionaria, nessuno degli altri è cambiato a conferma del buon lavoro fatto.
Come presidente dell’Associazione77 e organizzatrice del premio posso dire che è stata un’esperienza molto interessante e produttiva, soprattutto per il lavoro svolto con una squadra coesa e entusiasta che ha saputo superare tutte le varie difficoltà, senza il minimo screzio interno e meno che meno con l’editore che ha sempre dato la più ampia disponibilità alla pubblicazione del secondo volume. Mi sento di poter assicurare gli autori che, per quanto riguarda l’Associaizone77 e la casa editrice Eclissi, il bando di concorso sarà rispettato. Fiduciosa che l’antologia si farà e, seppure nella III edizione attualmente in corso del premio letterario Verbania for Women sia stato stralciato il riconoscimento ai vincitori della pubblicazione dei racconti vincitori, siamo in attesa dell’autorizzazione da parte del comune per avviare i lavori con la casa editrice per la pubblicazione dell’antologia della II edizione del premio letterario Verbania for Women, che potrebbe essere presentata nei primi giorni di marzo con un evento a sé stante inserito nel mese “rosa “di Verbania».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.