Una passeggiata alla scoperta dei presepi di Suna
Una passeggiata alla scoperta dei presepi di Suna
VERBANIA – Fino a sabato 6 gennaio sarà possibile visitare un percorso alla scoperta dei presepi di Suna, allestiti proprio dagli abitanti della frazione. La mappa dell'itinerario sarà in distribuzione presso il Bar Imbarcadero.
Spiega la presidente del Quartiere, Laura Ghidini: «La manifestazione è nata per far conoscere ai verbanesi la bellezza dei vicoli e delle corti di Suna, è organizzata dal Consiglio di quartiere ovest con l'aiuto dell'Associazione Cara Suna, e Elio Tedesco. I lavori esposti sono sessantacinque, dei residenti ma non solo, abbiamo presepi da Intra, Pallanza, Villadossola e uno ospitato in una sorta di "gemellaggio" con Falmenta che organizza una manifestazione simile.
Sono presepi di privati ma partecipano anche associazioni e scuole : l associazione culturale artistica FARE ARTE ne esponeuno alla Coop per pubblicizzare il nostro evento e un altro fatto dai bambini che frequentano i suoi corsi, Sunalegar e l oratorio don Bosco ci faranno una sorpresa GALLEGGIANTE , quello ormai famoso sommerso dei Sub Verbania, la fattoria del Toce le scuole elementare e materna di Suna e quella della infanzia di Fondotoce.
Sono quasi tutti illuminati per un giro serale, fatti di ogni tipo di materiale, tappi di sughero, vasetti di vetro, pannocchie, sassi, ceppi di legno, sagome di ogni tipo, tradizionali, estrosi , artigianali, antichi tramandati di famiglia in famiglia… ce n'è per tutti i gusti.
Potrete votare quello che vi piace di più, se volete. Troverete la cartina con lo spazio per la preferenza all Imbarcadero Cafè , che ringraziamo della ospitalità, o scaricarla dal sito del battello di Babbo Natale http://www.ilbattellodibabbonatale.it, ma sappiate che abbiamo anche una giuria di qualità:
Un architetto , Andrea Sasso
Un pittore, Paolo Giacomello
Una psicologa Manuela Carniel
Una fotografa Romina Borgotti
Il presidente della giuria il sindaco Silvia Marchionini.
Ognuno di loro giudicherà dal punto di vista della propria professione i manufatti.
Il vincitore avrà in premio una cena per due all' hosteria Dam à traa, secondo e terzo classificato saranno omaggiati dei famosi aperitivi dell' Estremadura cafè di Cinzia Ferro, per due persone, naturalmente.
Coop invece offrira' il premio in materiale didattico alle tre scuole che parteciperanno per aiutarci a ringraziare i bambini e le maestre di aver contribuito a rendere Suna più festosa e colorata e di essersi impegnati tanto!
Nella cartina troverete segnalati altri presepi che sono nel quartiere ovest e che consigliamo di visitare: Il presepe degli Alpini fatto di legno tutto lavorato a mano a Madonna di Campagna e quello nell'omonima Chiesa , a Fondotoce il Presepe del Paese a cura della Pro Fondotoce 2000 e quello in Chiesa , a Cavandone vi aspetta un presepe gigante che si sviluppa per le vie del Borgo.
Dobbiamo delle scuse a chi, pur dando la disponibilità a ospitare, non ha avuto un presepe: ci sono molti fattori da tenere in considerazione nella scelta del posto ma cercheremo di migliorare.
Aspettiamo i bambini a caccia di presepi, le coppiette per un giro romantico, gli appassionati, i curiosi e chi semplicemente vuole passare un paio d ore a spasso in un posto diverso dal solito», coonclude Ghidini non prima d'aver ringraziato le numerose persone che hanno reso possibile l'evento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.