Cannobio approva il bilancio 2018-2021: tasse congelate, 2milioni 400mila euro di opere pubbliche
Cannobio approva il bilancio 2018-2021: tasse congelate, 2milioni 400mila euro di opere pubbliche
CANNOBIO – Pareggia a 13.458.990,94 euro il bilancio di previsione 2018-2021, approvato ieri sera dal Consiglio Comunale di Cannobio. Nonostante sià già prevista una proroga dei termini di approvazione al prossimo 28 febbraio 2018, l'Amministrazione ha dunque approvato il bilancio entro il termine previsto del 31 dicembre 2017. "Ciò permetterà all’Ente di non operare nei primi mesi dell’anno in regime provvisorio e di avviare per tempo tutte le attività previste”, sottolinea il sindaco Giandomenico Albertella, che prosegue: "Un lavoro reso possibile dal grande lavoro svolto dagli uffici comunali".
Per il capitolo entrate non ci saranno aumenti né delle imposte né delle tariffe, a fronte, rimarca il primo cittadino, di una spesa sociale leggermente aumentata. Sono quindi state confermate le aliquote Irpef dell’anno passato. Nessun aumento né per l’IMU, né per la TASI.
Fa eccezione l’Imposta di soggiorno con un aumento medio di 10 centesimi per ogni tipologia. L’IMU è confermata al 4 per mille sulle prime case (solo cat A1 A8 A9) ed al 10,6 per mille sulle seconde case. Adeguamenti "impercettibili" per la TARI, atteso che l’importo del PEF 2018 è pressoché identico a quello del 2017.
LE OPERE PUBBLICHE
Importante il capitolo degli investimenti, che sfiora i 2milioni 400mila euro. Grande attenzione è dedicata alle manutenzioni, a partire dal secondo lotto d'interventi, finanziati con 200mila euro dal ristorno dei frontalieri, per la messa in sicurezza di via Uccelli-piazza san Vittore, con il rifacimento della pavimentazione e dei passaggi pedonali; sempre dai ristorni si finanzieranno interventi di rifacimento degli acciottolati (100mila euro) e sulla viabilità cittadina (50mila). Nel capitolo investimenti per il 2018 rientrano anche i 200mila euro stanziati dal Comune per la messa in sicurezza della SS34. Come previsto dagli accordi preliminari col ministero, il Comune di Cannobio stanzierà per la statale 200mila euro l'anno per tre anni (dai ristorni dei frontalieri). La destinazione specifica degli importi sarà stabilità in sede di accordo di programma con ministero, Anas e Regione.
In ottica turistica, ma non solo, va visto il piano di riqualificazione della sentieristica, che ogni anno vede interventi mirati su un paio di sentieri di importante valenza ambientale. In questo 2018 saranno sistemati il sentiero Cannobio-Viggiona e quello che da Cannobio, passando per Carmine Superiore, arriva a Cannero. La spesa è di 75mila euro (ristorni frontalieri).
Sempre nell'anno che arriva, sarà potenziata la rete degli impianti di videosorveglianza comunali: al momento la cittadina è monitorata da 5-6 telecamere poste nei luoghi "sensibili", altre due si aggiungeranno nei prossimi giorni, altre arriveranno nei prossimi mesi, per una spesa di 30mila euro.
Intanto l'Amministrazione si sta attivando per reperire i fondi europei che consentiranno di riqualificare l'area compresa tra la 34 e il porto-lido. Occorre un milione di euro per dare seguito al progetto, atteso da tempo, che riqualificherà l'area attorno al campo sportivo nel rispetto delle caratteristiche ambientali della zona.
Con 315mila euro derivanti da alienazioni, troviamo la realizzazione del nuovo magazzino comunale; con 50mila euro l'ampliamento del parcheggio pubblico di Carmine inferiore; per le manutenzioni agli edifici scolastici, il Comune spenderà 150mila euro (mutui) e 14mila sono previsti per la realizzazione di impianti fotovoltaici alle scuole elementari e medie.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.