Quantcast

“Serenta per Natale”, mercoledì al Maggiore con l’Orta Festival Ensemble

“Serenta per Natale”, mercoledì al Maggiore con l’Orta Festival Ensemble

VERBANIA – "Serenta per Natale", l'appuntamento in programma mercoledì 20 dicembre (ore 21) per il cartellone "Musica …" della stagione teatrale del Maggiore. Di scena  L'Orta Festival Ensemble diretto da Amedeo Monetti (docente di Orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano) con Hans Liviabella al violino e Raffaella Damaschi al pianoforte.

L’Orta Festival Ensemble fondato nel 2004 dall’Associazione Musicale Florestano-Eusebio è formato da musicisti provenienti da prestigiose orchestre e gruppi da camera (Filarmonica della Scala, Mahler Chamber Orchestra, Lucerne Festival Orchestra, Orchestra Mozart, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Quartetto Mantegna, Quintetto Papageno) e da giovani musicisti provenienti da importanti scuole musicali italiane ed europee.
L’Ensemble nasce in seno all’ Orta Festival suonando nelle ultime dodici edizioni anche nella Basilica dell’Isola di San Giulio, concessa eccezionalmente per l’occasione.

Il violinista torinese Hans Liviabella, appartiene ad una famiglia di musicisti; il trisnonno allievo di Rossini, il bisnonno maestro di cappella, il nonno compositore e il padre violista con cui ha iniziato lo studio del violino all‘età di quattro anni. Ha proseguito gli studi con Christine Anderson diplomandosi al conservatorio “G.Verdi“ di Milano, con Salvatore Accardo all‘Academia “W.Stauffer“ di Cremona e alla Muikhochschule di Vienna con Dora Schwarzberg.
Collabora come ospite con la Chamber orchestra of Europe dal 1992 e da quest’anno è diventato membro effettivo. È stato invitato da Claudio Abbado nella Lucerne Festival Orchestra e nell‘Orchestra Mozart di Bologna ed ha collaborato come prima parte con la Filarmonica della Scala e la Mahler Chamber Orchestra.
È primo violino del Quartetto Energie Nove col quale ha una intensa attività concertistica e collabora con A. Lonquich, I. Pogorelich, V. Mendelsshon e J. Rachlin. Suona un violino A.Stradivari del 1708 e un G.Cappa del 1702.

Raffaella Damaschi, pianista milanese, si è diplomata presso il Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con B. Canino presso la Musikhochschule di Berna.
Dopo numerosi corsi di perfezionamento con importanti maestri e premi in concorsi per giovani, si è affermata al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Acqui Terme vincendo il Primo Premio assoluto in duo con il violinista francese Jacques Gandard. Collabora regolarmente con importanti musicisti, associazioni e festival internazionali.
È docente di pianoforte all’Accademia Vivaldi di Locarno dove  ricopre anche il ruolo di collaboratrice alla direzione. Dal 2016 è vicepresidente della Fesmut, Associazione delle Scuole di Musica del Canton Ticino.

Programma
Felix Mendelssohn Bartholdy
(Amburgo, 1809-Lipsia, 1847)

Sinfonia X in si minore per archi

Concerto in re minore MWV 04
per violino, pianoforte e archi

Piotr Ilic Ciaikovski
(Votkinsk,1840 – San Pietroburgo, 1893)

Serenata in do maggiore op. 48 per archi

Pezzo in forma di Sonatina: Andante non troppo – Allegro moderato
Walzer: Moderato, tempo di valse
Elegie: Larghetto elegiaco
Finale (Tema russo): Andante – Allegro con spirito

Biglietti dai 13,50 ai 20,00 euro.
Info: www.ilmaggioreverbania.it
uffici URP di Pallanza e Intra: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
IAT di Pallanza (via Ruga 44) dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

 

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore