Quantcast

Arona: arrivano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Arona: arrivano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

ARONA – Arrivano ad Arona le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. E' quanto prevede un accordo sottoscritto dall’Amministrazione comunale con Enel Energia.
Il progetto è seguito dalla Polizia Locale di Arona con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico del Comune.
«Si tratta di un progetto all’avanguardia che qualifica ulteriormente le politiche ambientali intraprese sul territorio comunale dall’amministrazione Gusmeroli e si affianca alle attività in corso per l’ottenimento della “bandiera blu” e a quanto fatto in passato per il recupero di importanti porzioni di territorio in precedenza abbandonate, come il Lido e la Rocca», si legge nel comunicato firmato da sindaco e dall'assessore competente Matteo Polo Friz.
Inizialmente èprevista l’installazione di quattro colonnine, ognuna utile alla ricarica di due veicoli contemporaneamente, in aree strategiche della città.
La prima area, dove verranno posizionate le prime due colonnine, è quella di piazzale Alessandro Ferrari in prossimità dell’Ufficio Turistico, all’ingresso della città, e servirà l’utenza turistica che avrà la possibilitàdi pianificare la visita alla città sfruttando il tempo di permanenza per la ricarica.
La seconda, dove verranno posizionate le altre due, ènella zona antistante il comune ed è funzionale all’utilizzo da parte della numerosissima utenza che frequenta gli uffici pubblici (Municipio , A.S.L., Ospedale, laboratorio analisi e scuole) e che risiede in una zona densamente abitata.
Le spese di installazione saranno totalmente a carico di Enel Energia che installeràcolonnine di ultima generazione adeguate a fornire una ricarica completa per un’auto alimentata totalmente con motore elettrico mediamente in un’ora di tempo.
L’app di Enel fornisce la mappa delle stazioni disponibili su tutto il territorio italiano, consente di verificarne la disponibilità, prenotare eventualmente la ricarica (occorre raggiungere la colonnina entro un quarto d’ora dal momento della prenotazione) e di pagare mediante il proprio telefonino appoggiandolo direttamente sull’impianto mediante la tecnologia “nfc” (near field communication). Nel tempo saràpossibile acquistare l’energia non solo da Enel ma scegliendo il fornitore preferito.

di
Pubblicato il 05 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore