Cannobio, una crociera per vedere la Festa dei Lumineri dal lago
Cannobio, una crociera per vedere la Festa dei Lumineri dal lago
CANNOBIO – Domenica 7 gennaio, sul Lago Maggiore si svolgerà la Crociera per la Festa dei Lumineri, tradizionale ricorrenza che si celebra ogni anno a Cannobio. Per la cittadina verranno accesi decine di migliaia di lumini che rischiareranno le vie creando una suggestiva atmosfera, soprattutto durante le ore notturne.
Secondo la leggenda devozionale l'origine della festa risale al gennaio 1522 quando precisamente i giorni 8, 9, 10 e 28 nell'osteria di Tommaso Zaccheo avvennero dei fatti miracolosi. Una cameriera, recatasi al piano superiore per recuperare dei lenzuoli per gli avventori, si accorse della perdita di sangue da un piccolo dipinto su pergamena della Pietà di Cristo, raffigurante il Cristo con ai lati San Giovanni e Maria. Il giorno seguente venne trovata sulla tovaglia sottostante al dipinto una piccola costola sanguinante proporzionata al Cristo raffigurato. La Sacra Costa venne raccolta in un calice e portata in processione nella Chiesa parrocchiale di San Vittore, dove ancora oggi è custodita, in un prezioso reliquiario che il cardinale Federico Borromeo ha donato nel 1605. In seguito l'osteria venne demolita per fare spazio alla costruzione del maestoso Santuario, fortemente voluto da San Carlo Borromeo, il Santuario della Santissima Pietà, che tutt'ora custodisce il quadro e i lenzuoli intrisi di sangue in un'urna dell'altare maggiore del Santuario.
Programma della crociera: partenza da Arona alle ore 13.55, da Angera alle ore 14.00, da Laveno alle ore 14.45 arrivo ad Intra ore 15.05 (sbarco e coincidenza con motonave crociera). Partenza della crociera da Intra alle ore 15.10 con arrivo a Cannobio alle ore 16.30. Sbarco passeggeri, visita del borgo. Imbarco alle ore 19.00 per assistere, dal lago alla processione. Cena tradizionale a Bordo. Menù: Pasta e Fagioli, Luganighe con patate e verze lessate, Dolce e Caffè, n° 1 Bottiglia di Vino per 4 pax – acqua.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.