Quantcast

“Eccidio degli ebrei sul lago Maggiore”, una mostra per non dimenticare. A Stresa

“Eccidio degli ebrei sul lago Maggiore”, una mostra per non dimenticare. A Stresa

STRESA – Nell'ambito delle commemorazioni per il Giorno della Memoria 2018, a Stresa sabato 20 gennaio, ore 16, inaugurerà alla palazzina Liberty la mostra “Eccidio degli ebrei sul lago Maggiore”.
«Dal 13 settembre al 10 ottobre 1943 in nove località tra Novara e la sponda piemontese del Lago Maggiore vengono assassinati, per odio razziale e frenesia di rapina, almeno 57 ebrei. Si tratta della prima strage di ebrei avvenuta in Italia, seconda per numero di vittime dopo quello delle fosse Ardeatine. La mostra ripercorre questi terribili avvenimenti collegando i nove eccidi – Baveno, Arona, Meina, Orta, Stresa, Pian Nava, Novara, Intra -agli antefatti storici (dalle leggi razziali del 1938 alla presenza ebraica nel novarese, all'occupazione tedesca dell'Italia) e agli avvenimenti immediatamente successivi (la deportazione ebraica nel novarese e il ruolo della Svizzera). Il percorso si chiude con la stagione processuale apertasi nel 1954 con il processo di Graz (Austria) e conclusosi nel 1968 con il processo di Osnabruck (Germania)».

All'inaugurazione saranno presenti: il sindaco di Stresa Giuseppe Bottini, l'assessore Albino Scarinzi; e per la Casa della Resistenza: Gianmaria Ottolini, Ester Bucchi De Giuli.

Gli appuntamenti per il Giorno della Memoria proseguiranno martedì 23 gennaio, ore 21 con "Il violino del Lager. Musica e storia dal Fascismo alla Shoah (1938-1945)" un concerto multimediale.
Venerdì 26 gennaio, ore 10: Corteo degli studenti dal monumento in memoria delle vittime della Shoah alla Palazzina Liberty. Visita guidata della mostra.

Apertura della Mostra: dal 20 al 28 gennaio.

Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 di Sabato e Domenica

Scuole: visita guidata su prenotazione (n. 0323 586802)  

 

di
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore