Quantcast

Il Cem Maggiore “impegnato” per 270 giorni nel 2017: 175 gli eventi pubblici tenuti

Il Cem Maggiore “impegnato” per 270 giorni nel 2017: 175 gli eventi pubblici tenuti

VERBANIA – «Il 2017 è stato il primo anno completo nella gestione del centro eventi Il Maggiore, inaugurato nell’estate del 2016. Segnaliamo, dal lato organizzativo, il numero legato agli eventi che si sono svolti nella struttura, sapendo che sulla qualità degli stessi ogni spettatore avrà dato il suo “insindacabile” giudizio», riferisce l'Amministrazione comunale in una sorta di bilancio.

«In totale sono stati circa 175 gli eventi pubblici che si sono svolti al Maggiore da gennaio a dicembre 2017, tra spettacoli, incontri, convegni, eventi, mostre ecc. (praticamente un'iniziativa ogni due giorni).

Ben 94 gli spettacoli, comprensivi della stagione ufficiale proposta dal Comune (supportata dalla fondazione regionale Piemonte dal Vivo) e quelli promossi da associazioni, enti e organizzazioni esterne (e su 94 spettacoli, 55 sono stati di musica e balletti e 39 di teatro).

Treantasei invece i convegni e gli incontri pubblici, per la gran parte organizzati da enti esterni e da organizzazioni private, mentre 45 sono stati gli eventi vari (dalle manifestazioni sportive a quelle turistiche), mostre e serate di cinema.

Ovviamente 175 iniziative che si sono distribuite nei vari spazi del centro eventi, a partire dalla sala teatrale e dal foyer, con un minore numero in estate e con alti numeri nelle altre tre stagioni dell'anno.

Ben più alta la soglia di occupazione del centro eventi che per circa 270 giorni ha visto la struttura impegnata nell’organizzazione e nel coordinamento degli eventi; struttura, lo ricordiamo, ancora gestita direttamente dal Comune in attesa che la futura Fondazione, nel 2018, prenda “possesso” della gestione dello stesso.

Sono numeri importanti – afferma il sindaco di Verbania Silvia Marchioniniche testimoniano come il centro eventi Il Maggiore non è solo il luogo in cui il Comune propone la sua stagione teatrale e musicale, ma è diventato uno spazio che le realtà culturali, associative ed economiche del nostro territorio, e non solo, usano per le loro proposte e iniziative. Si tratta ora di proseguire e migliorare il percorso intrapreso con la Fondazione, che potrà sviluppare e intensificare meglio anche il lato imprenditoriale del centro eventi”».

di
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore