Addio a Gianfranco Lazzaro, fu tra i fondatori del Premio Stresa
Addio a Gianfranco Lazzaro, fu tra i fondatori del Premio Stresa
STRESA – Era stato, 42 anni fa tra i fondatori del Premio Stresa di Narrativa del quale era poi divenuto presidente. Il giornalista e scrittore Gianfranco Lazzaro, s'è spento nella notte all'età di 87 anni lasciando le figlie Linda e Lisa. Nativo di Baveno, poco più che ragazzo era stato operaio metallurgico, quindi, dopo gli studi al Collegio Rosmini di Stresa, negli anni '50 era diventato collaboratore de La Gazzetta del Popolo.
La sua creatura, quel Premio Stresa di Narrativa che ormai dal 1972 porta il lago al centro dell'attenzione del mondo letterario, gli aveva regalato anche la soddisfazione di essere vincitore nel 1976 con il romanzo «Il cielo colore delle colline». Ha poi collaborato con la RAI; nel 1967 ha creato la rivista La Provincia Azzurra. Ha vinto il Premio Gastaldi di poesia nel 1955 per Prati d'Arniche. Una quindicina i romanzi editi, tra cui Berto (1982), che la RSI ha poi trasformato in un radiodramma.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.