Turismo: seminari per operatori in Camera di Commercio
Turismo: seminari per operatori in Camera di Commercio
La Camera di commercio del VCO con la sua azienda speciale Fedora lancia un nuovo programma per le imprese dell’ospitalità e ristorazione: #DESTINAZIONELAGO&VALLI – strumenti concreti per fare crescere i profitti delle imprese turistiche. L’obiettivo è fornire agli operatori strumenti concreti per ridurre i costi, acquisire nuovi clienti, aumentare i profitti. Si parte a marzo, con una prima serie di incontri a Villa Fedora: il 13 e 14 marzo il Controllo di gestione per hotel e campeggi, il 21 marzo la lente è sul Food cost control per i ristoranti, il 17 aprile si presentano tecniche facilmente applicabili per attrarre nuovi clienti ed aumentare i profitti nella ristorazione.
Il turismo è uno dei “motori” del Verbano Cusio Ossola: le imprese dell’accoglienza, bar e ristoranti sono poco meno di 1.700, il 13% del totale delle imprese provinciali. Negli ultimi anni i tassi di sviluppo sono sempre stati positivi, un risultato importante visto che il tasso di sviluppo provinciale totale è stato sempre negativo negli ultimi sei anni.
Complessivamente sono circa 6.700 gli addetti del settore ed i dati della rilevazione Excelsior della Camera di commercio parlano di 4.000 assunzioni previste nel 2017 (su un totale di 9.900 assunzioni totali previste nel VCO).
Negli ultimi anni il settore è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, anche legati a nuove piattaforme di intermediazione come Expedia, Booking etc., ed è sempre più importante per i nostri operatori monitorare costi e profitti per evitare l’erosione dei margini. Al settore alberghiero e dei campeggi è dedicato un primo appuntamento il 13 e 14 marzo per migliorare la gestione dei risultati economici, contenere i costi ed incrementare i ricavi: CONTROLLO DI GESTIONE HOTEL E CAMPEGGI: conoscere le proprie performance
L’ambito turistico ed in particolare quello della ristorazione vede un particolare interesse dei più giovani e delle imprenditrici donne: anche questo un dato importante, perché sia le imprese giovanili che quelle guidate delle donne contribuiscono in modo significativo all’economia provinciale. Basti pensare che senza le imprese under 35 i tassi di sviluppo provinciali sarebbero ancora più negativi (-1,6% anziché –0,5).
Il settore della ristorazione è in crescita, il cibo è un elemento di grande attenzione per gli italiani e ancor più per i numerosi stranieri che frequentano la nostra zona. Ma oggi la qualità dei piatti e del servizio non bastano più per gestire con successo un ristorante: occorre applicare strategie di gestione, conoscere bene il costo del venduto, saper analizzare le vendite e utilizzare strumenti anche semplici di marketing. Ecco allora due appuntamenti: Food Cost Control – conoscere i costi del ristorante, ridurli ed aumentare i profitti il 21 marzo; Principi di marketing del ristorante: mettere in pratica tecniche semplici per conquistare nuovi clienti ed aumentare i profitti il 17 aprile. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.