Quantcast

Influenza, l’epidemia regredisce ma non è ancora passata

Influenza, l’epidemia regredisce ma non è ancora passata

L’epidemia influenzale è ancora presente ma sta regredendo avvisa l'ASL, riferendo gli ultimi dati disponibili. La 4a e 5a settimana del 2018 (15gennaio-4febbraio) registra una parziale variabilità dell’andamento degli accessi ai DEA (Verbania e Domodossola) e del PPI (Omegna) rispetto alla settimana precedente.

Nelle ultime due settimane (4a  e 5a ) l’andamento generale degli accessi ai Dea e Ppi è assai differenziato.
Nella 4a settimana del 2018 (22-28 gennaio) in tutte le sedi si è verificato un aumento degli accessi rispetto alla settimana precedente (+4,4%) seppure in misura assai differente nelle singole sedi mentre nella settimana successiva (5a  dal 29 gennaio al 4 febbraio) gli accessi sono complessivamente regrediti dell’1,7% e ciò è avvenuto esclusivamente per la contrazione che è avvenuta al Dea di Verbania dove da 569 s'è passati a 543 accessi, contro i 450 di Domo e i 128 di Omegna.

Anche guardando agli accessi quotidiani cui emerge che l’epidemia è ancora in corso, infatti il dato della 48a  settimana del 2017, pari a 142,7 accessi al dì, è ancora lontano da quello attuale di 160,1. La regressione è in atto anche se nelle ultime due settimane si è registrato prima (4a  settimana) un modesto rialzo e subito dopo una contrazione (5a  settimana).
La valutazione deve tener conto che gli accessi al Dea e al Ppi riguardano tutte le patologie e non solo i pazienti che hanno una sindrome influenzale e, quindi, l’andamento è modificato anche da altri fattori contingenti quali attività scistica, incidentalità, etc.   

Le informazioni diffuse dalla stampa nazionale nelle scorse settimane avevano messo in luce una ricaduta negativa sulle donazioni di sangue da parte dei donatori poiché anch’essi colpiti dall’influenza; dalle informazioni che abbiamo ricavato dai nostri Servizi nella nostra area non si è manifestato alcun segnale di diminuzione dell’attività di donazione e di ciò vanno sempre ringraziati i donatori e le loro Associazioni.

Come già detto la valutazione complessiva dell’andamento dell’epidemia influenzale sarà possibile alla fine di febbraio quando potremo verificare e comparare i risultati complessivi dell’epidemia e della campagna vaccinale antinfluenzale.

E’ possibile che nelle fasi di regressioni dell’epidemia si verifichino dei modesti rialzi come è avvenuto nella 4a settimana del 2018 subito attenutati dalla contrazione della settimana successiva.

di
Pubblicato il 06 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore