A Verbania commemorate le foibe, con nota polemica verso la Casa della Resistenza
A Verbania commemorate le foibe, con nota polemica verso la Casa della Resistenza
VERBANIA – Con una breve cerimonia al Parco Cavallotti, anche Verbania ha commemorato il Giorno del Ricordo, la solennità istituita dallo Stato nel 2004 per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Organizzata dall'associazione 10 Febbraio, la cerimonia ha visto la partecipazione del Comune di Verbania, presente con le insegne e rappresentato dall'assessore Danilo Minocci che in un breve intervento ha ricordato la necessità di serbare la memoria anche degli episodi più dolorosi della nostra Storia. Nella commemorazione si sono poi alternati il consigliere comunale Damiano Colombo e l'esponente di FdI Alberto Cerni, che ha aggiunto una nota polemica
diretta alla Casa della Resistenza, che proprio oggi inaugurava la mostra sui crimini fascisti nella ex Jugoslavia tra il '43 e il '45.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.