Ancora in calo le imprese artigiane del VCO
Ancora in calo le imprese artigiane del VCO
Sostanzialmente nulla è mutato rispetto al 2016 analizzando la performance 2017 delle imprese artigiane nel VCO: iscrizioni, cessazioni e tasso di sviluppo sono simili a quelli registrati nell’anno precedente. Una situazione che non migliora ma che può essere letta “in positivo” considerando la forte flessione nel numero di attivita registrata negli anni precedenti.
Nel VCO il totale delle imprese artigiane al 31 dicembre 2017 ammonta a 4.299 unità. Il comparto artigiano rappresenta circa il 33% del totale delle imprese: un’impresa su tre in provincia è artigiana.
Il numero delle iscrizioni nel 2017 è pari a 228 (era 227 nel 2016) mentre le cessazioni registrate sono 271 (erano 270 nel 2016). Tasso di sviluppo 2017 per le imprese artigiane locali pari a -0,99%. Un dato che risulta “leggermente sopra” la media piemontese (-1,09%). Anche a livello nazionale le imprese artigiane registrano performance negative (-0,85%) ma migliorano rispetto ai risultati registrati negli ultimi 5 anni.
Analizzando invece in serie storica il saldo dello stock delle imprese artigiane vengono confermate le criticità piùvolte evidenziate: la base imprenditoriale artigiana è diminuita in sette anni di oltre 670 imprese. Il 2017 segna 43 imprese in meno rispetto al 2016: è il miglior risultato dal 2010 ad oggi. Anche nel 2017 è confermata la contrazione nel comparto edile e manifatturiero.
Il segnale emerge dai dati Movimprese, rilevazione periodica realizzata da Infocamere, società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane, rielaborati dalla Camera di commercio del VCO.
Si conferma che la crisi ha avuto forti ripercussioni su un settore chiave del comparto: le costruzioni, dove opera il 41% delle imprese artigiane (in v.a. 1.765 imprese, -25 imprese rispetto all’anno precedente).
Ancora in flessione le imprese del comparto manifatturiero (23% delle imprese artigiane, numero che per la prima volta scende sotto le 1.000 unità registrate (988, -34 rispetto al 2016). Sostanzialmente stabili le imprese artigiane dei servizi alla persona che costituiscono il 13% del totale artigiani (568 imprese) e le attività commerciali (6% del totale imprese pari a 254 unità).
Aumentano anche nell’anno 2017 le attività del settore manutenzione paesaggio ed edifici e supporto alle funzioni d’ufficio (+12 imprese, di cui 9 sono attività di pulizia e disinfestazione).
Se analizziamo la forma giuridica delle imprese artigiane si conferma la prevalenza sul territorio provinciale delle imprese individuali: 78% del totale dell’universo artigiano (in v.a. 3.362), in flessione nel 2017 di 22 unità. Nel VCO oltre tre imprese artigiane su quattro sono imprese individuali.
In flessione anche le società di persona (-25 imprese in v.a.). Così come registrato per il totale delle imprese, sono in leggera crescita le società di capitali (+3 imprese in v.a. nell’ultimo anno) che pesano per il 3% sul totale delle imprese artigiane. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.