“Popolamente”, al via i laboratori d’apprendimento per 120 giovanissimi
Il progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria è stato presentato questa mattina in Provincia
“Popolamente”, al via i laboratori d’apprendimento per 120 giovanissimi Il progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria è stato presentato questa mattina in Provincia
Presentato questa mattina al Tecnoparco il progetto “Popolamente” che per il secondo anno consecutivo viene inserito nei bandi di Assistenza Sociale della Fondazione Comunitaria del VCO.
Il progetto vedrà coinvolti circa 120 giovani tra i 12 ed 16 anni frequentanti le scuole medie del Verbano oppure ospiti di strutture protette per minori non accompagnati richiedenti asilo.
Il capofila di progetto è la Parrocchia di San Leonardo di Verbania e la rete dei partner che lo sostengono è composta da Fondazione Comunitaria del VCO, dal CISS Verbano, dall'Ufficio Scolastico Provinciale e dai relativi Istituti Comprensivi coinvolti, da Caritas e Gruppo Abele, dal centro Commerciale “Le Isole” di Gravellona Toce e da Nova Coop per un costo complessivo di progetto di circa 14.000 euro coperti per il 60 % da Fondazione Comunitaria.
I rappresentanti dei partner di progetto intendono proseguire ed ampliare queste attività laboratoriali con persone che vivono situazioni di difficoltà perché si sono dimostrate un ottimo strumento per sperimentare capacità pratiche e attitudini individuali, che mirano a rafforzare l’autostima e a prendere coscienza delle proprie attitudini personali.
Inoltre alcuni laboratori si svolgeranno in spazi pubblici quali il Centro Commerciale “Le Isole” e saranno così un utile strumento per avvicinare l'attività dei centri di accoglienza con le diverse culture che esprimono ai cittadini del nostro territorio.
I partecipanti potranno scegliere tra le diverse proposte in base alle inclinazioni ed agli interessi propri grazie ai laboratori che si svolgeranno in collaborazione con diverse associazioni e aziende del territorio e le tre scuole di secondo grado del comune di Verbania risultando così anche un ottimo strumento di contrasto all'abbandono scolastico.
Questa integrazione di competenze straniere si concretizzeranno grazie a laboratori di panificazione, acconciature, caseificazione, pasticceria e attività agricole e florovivaistiche che si svolgeranno presso aziende del territorio, il Centro Commerciale le Isole, le sedi Caritas e Gruppo Abele, l’aula didattica Ipercoop di Gravellona Toce, l’oratorio don Bosco e l’azienda agricola della comunità terapeutica di Montrigiasco. (C.S)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.