Polizia provinciale senza mezzi, inaccettabile. E parte la petizione a Chiamparino
Il ruolo degli 11 agenti è indispensabile in una provincia verde come come il VCO
Polizia provinciale senza mezzi, inaccettabile. E parte la petizione a Chiamparino Il ruolo degli 11 agenti è indispensabile in una provincia verde come come il VCO
Una petizione diretta al presidente della Regione Sergio Chiamparino, per dotare la Polizia Provinciale dei mezzi che non ha più. L'ha lanciata online il dottor Uberto Calligarich, il veterinario, già responsabile dell'abolito Cras provinciale (centro recupero animali selvatici) che ha sempre collaborato con gli uomini della provincia per la tutela della fauna. Scrive Calligarich:
«La polizia provinciale del VCO è indispensabile
Una provincia che vanta come principale fonte di attrattiva turistica la bellezza e la complessità del suo ambiente che va dal lago alla montagna – la seconda provincia italiana per ricchezza di specie e quindi per biodiversità – non può permettersi di lasciare questo patrimonio incustodito.
Non è accettabile che non vi sia la possibilità di dotare gli undici agenti della polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola di mezzi e attrezzature adeguati al ruolo che devono ricoprire: dal monitoraggio del territorio alla tutela dai reati ambientali, dall’antibracconaggio alla prevenzione della pesca di frodo nelle acque lacustri e fluviali fino al soccorso alla fauna selvatica ferita, tantissimi sono i ruoli che i nostri agenti svolgono a tutela di questa magnifica provincia.
La polizia provinciale non ha più automezzi a disposizione per tutelare il nostro patrimonio ambientale ed affrontare le richieste del territorio: negli ultimi 2 anni si contano 147 interventi per sinistri stradali con animali selvatici, 103 sopralluoghi per controlli alle centraline idroelettriche, 107 sanzioni in materia di caccia e pesca, 453 ritrovamenti di animali selvatici, 39 recuperi ittici, oltre a 21 interventi per ricerca di persone disperse e 39 giornate per interventi di pubblica sicurezza. E adesso, perché non ci sono più mezzi, non possono più svolgere questi servizi.
Chiedo a chi ama la bellezza del Lago Maggiore e delle sue montagne e condivide questo messaggio di firmare la petizione.
Chiediamo alla Regione Piemonte di intervenire urgentemente per consentire ai nostri agenti di continuare il loro lavoro nell’interesse della collettività».
E' possibile firmare qui: www.change.org/p/presidente-regione-piemonte-it-chiediamo-aiuto-per-l-ambiente-e-per-gli-animali-selvatici-del-verbano-cusio-ossola
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.