Quantcast

M’illumino di meno: venerdì bus gratis per i verbanesi

Diverse iniziative dedicate alle scuole

M’illumino di meno: venerdì bus gratis per i verbanesi Diverse iniziative dedicate alle scuole

VERBANIA – Bus gratis per i residenti e iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali ed energetici. Anche il comune di Verbania aderisce alla campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica di RAI DUE Caterpillar per la giornata di venerdì 23 febbraio 2018.

Ne da comunicazione l'assessore all'ambiente Laura Sau che informa “come l'adesione ad una campagna nazionale come M'illumino di meno, che ha il tema del risparmio energetico come obiettivo sia importante e naturale per un comune come il nostro. Anche quest’anno in prima fila il coinvolgimento parte dalle scuole della città, e vede anche protagonistra la ludoteca comunale”.
La campagna comunicativa – come indica la stessa trasmissione radiofonica – è finalizzata a raccontare delle buone pratiche in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica”.

Le iniziative locali coinvolgeranno le seguenti scuole: Bachelet, Guglielmazzi e Peron (elementari), Ranzoni e Quasimodo (medie), liceo Cavalieri e Istituto Cobianchi (superiori).

Sono previsti due eventi distinti per location e tema:

EVENTO DI VILLA GIULIA (9.30 – 12.00) – TEMA "I CAMBIAMENTI CLIMATICI"

Scuole partecipanti: Ranzoni, Cadorna, Quasimodo, Cavalieri, Cobanchi

Programma:

– intervento del Prof. Stefano Caserini – docente del Politecnico di Milano – sul tema dei cambiamenti climatici;

– presentazione da parte dei ragazzi dei lavori svolti (esposti in cartelloni formato A3 presso la sala).

Nell'ambito della mattinata "Assessore per un giorno": l'assessore Sau lancia una sfida, cercasi studenti tenaci e volenterosi, desiderosi di mettersi in gioco e provare ad essere "Assessore per un giorno"!

 

 

EVENTO AULA MAGNA SCUOLA CADORNA (9.30 – 11.45) TEMA – "LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI"

Scuole partecipanti: Bachelet, Gugliemazzi, Peron. Programma:

– incontro didattico con il Consorzio Obbligatorio Unico di bacino del VCO (COUB) sul tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata;

Sono previsti due turni: 9.30-10.30: Bachelet (40 partecipanti), 10.45-11.45: Guglielmazzi e Peron (32 partecipanti).

 

Inoltre la Ludoteca Comunale di Verbania Zikizikilava, sempre il 23 febbraio, si caratterizzerà per una programmazione a impatto zero!!

Naturalmente tutta la ludoteca sarà come sempre a disposizione di piccoli e grandi giocatori… ma in una veste particolare: luci soffuse e un’illuminazione rispettosa dell’ambiente la faranno da padrona! L’appuntamento con il gioco di ruolo del venerdì vedrà una puntata a tema: “Le cronache di Lekotek – il druido oscuro”. Oltre alla consueta narrazione fantasy, faranno la loro comparsa nuovi personaggi e ci saranno oscuri misteri che verranno svelati.

Condivideremo un momento conviviale con frutta di stagione a km 0 e bicchieri in materiali biodegradabili e compostabili. Coglieremo così l’invito degli organizzatori a promuovere e dimostrare la nostra cittadinanza ecologica!

L’equipe educativa di Azimut Società Cooperativa Sociale che gestisce il servizio ha scelto di aderire a questa campagna nella convinzione che iniziative come questa possano essere un’utile occasione per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie all’uso consapevole delle risorse e al rispetto della nostra casa: la Terra.

 

In linea con i principi di sostenibilità energetica e ambientale, per tutta la giornata di venerdì 23 febbraio il trasporto pubblico sarà gratuito su tutte le linee di VCO Trasporti a Verbania per i residenti.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore