Sacra Famiglia: proclamato lo stato di agitazione del personale
Sacra Famiglia: proclamato lo stato di agitazione del personale
VERBANIA – Le organizzazioni sindacali UIL FPL VCO/NO e FIALS VCO, unitamente alle rappresentanze sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione del personale della Sacra Famiglia.
UIL FPL e FIALS ritengono che "le attuali condizioni di lavoro siano in palese violazione delle norme contrattuali, di sicurezza e prevenzione, con un esponeziale rischio di stress da lavoro correlato.
Condizioni occupazionali che potrebbero generare forti rischi d' infortuni e malattie e malattie professionali, oltre ad incidere pesantemente sulla qualità del servizio offerto all' Utenza che, a tutt'oggi, continua ad essere gestitito in virtù dell' importante contributo professionale dei lavoratori".
In sintesi, i sindacati denunciano:
– carenza di personale ( livelli di servizio assistenziale e sanitario al minimo di sciopero) – turni di lavoro stressanti programmati settimanalmente con rientri in servizio
– aumento dei ritmi e carichi dei lavoro , programmati di lavoro in deroga al decreto
legislativo 66 del 2003
– rischio professionale e rispetto del codice etico/deontologico dei professionisti
– riorganizzazione reparti filiale e riduzione posti letto
– non rispetto del decreto legislativo 81 del 2008 in tema di prevenzione e garanzie
minime di sicurezza
– non rispetto delle relazioni sindacali e dei diritti di informazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.