Sclerosi Sistemica Progressiva: una giornata di screening e prevenzione al Castelli
Sclerosi Sistemica Progressiva: una giornata di screening e prevenzione al Castelli
VERBANIA – Sabato 3 marzo (ore 10 -14), all’ospedale Castelli, si terrà una giornata gratuita dedicata all’informazione e alla prevenzione riguardo alla Sclerosi Sistemica Progressiva, una malattia reumatica, autoimmune, che può provocare seri danni all’organismo, tali da condurre a gravi invalidità o alla compromissione del sistema circolatorio e renale.
La giornata è promossa dai volontari territoriali della Lega Italiana Sclerosi Sistemica e offre anche la possibilità, per chi lo desidera, di sottoporsi gratuitamente alla capillaroscopia, esame non invasivo fondamentale per individuare tempestivamente i primi sintomi della malattia. All’ingresso principale dell’Ospedale, il pubblico potrà incontrare volontari, medici ed infermieri che forniranno informazioni ed una prima valutazione clinica del fenomeno delle "mani fredde e dita viola" che può essere sintomatico della malattia.
I medici che si occuperanno dello screening sono: Gabriella Traballi, Maria Bruzzone Piergiorgio Delvino, Cristina Pagliolico, Paolo Delvino coadiuvati dagli infermieri: Anna Riso, Felicia Giuri, Ivo Pintore.
Per informazioni e appuntamenti Lega italiana sclerosi sistemica onlus Referente L.I.S.S. Piemonte dott.ssa Mathilde Martina (348 084 5565).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.