Quantcast

Il voto: istruzioni per l’uso. Nel VCO 128.390 gli elettori alle urne

Il voto: istruzioni per l’uso. Nel VCO 128.390 gli elettori alle urne

Saranno 128.390 i cittadini del VCO chiamati domenica, 4 marzo, ad esprimere il loro voto per il rinnovo della Camera dei Deputati; 119.413 coloro che, avendo superato i 25 anni, potranno esprimersi anche per il rinnovo del Senato.
In tutto il VCO sono 225 i seggi  elettorali che domani, sabato 3 marzo, s'insedieranno, aprendo al voto dalle 7 di domenica 4 marzo e chiudendolo alle 23. Appena chiuse le urne cominceranno gli scrutini, si parte dal Senato.
A Verbania, in 30 sezioni, sono chiamati al voto 24.100 cittadini (di cui 12.916 donne); 22 le sezioni a Domodossola, con 14.846 aventi diritto (7808 donne); a Omegna, 17 sezioni per 12.248 aventi diritto (6296 donne); nelle 8 sezioni di Gravellona iscritti 6.028 elettori (3138 donne); mentre nelle 9 sezioni di Villadossola gli iscritti sono 5408 (2822 donne).

Il Rosatellum
Con la nuova legge elettorale il 36% dei candidati è eletto con il sistema maggioritario (collegi uninominali), il 64% col proporzionale (collegi plurinominali ed estero). Per la Camera, saranno dunque 232 i seggi assegnati col maggioritario, 386 col proporzionale. Al Senato 116 coi collegi uninominali e 193 nei collegi plurinominali.   
Il VCO, che rientra nelle circoscrizione Piemonte 2, per il maggioritario alla Camera vota nel collegio 2 che include Novara, Biella, Vercelli; mentre il maggioritario comprende l'alto novarese.
Per il Senato, il collegio uninominale include VCO e Novara; il plurinominale VCO-Novara-Vercelli-Alessandria-Cuneo.

Come si vota
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato.
Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
      
Si ricorda che per recarsi alle urne è necessario il possesso di un documento d'identità valido e la tessera elettorale. Tutti i Comuni, nella giornata di domenica, possono rinnovare la carta d'identità e rilasciare la tessera elettorale in caso fosse stata smarrita.   
 

In basso i fac-simile delle schede elettorali che troveremo nei seggi del VCO: la gialla è quella del Senato, la rosa per la Camera

di
Pubblicato il 02 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore