Alle radici dell’8 Marzo: appuntamenti alla Casa della Resistenza tra memoria ed emozione
Domenica inaugura la mostra sull'incendio alla Triangle Company New York del 25 marzo 1911
Alle radici dell’8 Marzo: appuntamenti alla Casa della Resistenza tra memoria ed emozione Domenica inaugura la mostra sull’incendio alla Triangle Company New York del 25 marzo 1911
VERBANIA – Storie di donne e di eventi alla base di quel lungo e ininterrotto processo verso l'emancipazione femminile. In occasione della giornata della donna, ANPI VCO e Associazione Casa della Resistenza organizzano per domenica, 11 marzo (ore 17) un appuntamento tra approfondimenti ed emozioni. In programma lo spettacolo musicale-narrativo "La scelta di Bianca", di Michele Anelli (storie di donne diventate canzoni) e in apertura la presentazione del libro di Angelo Vecchi "Abigaille Zanetta" (collana Novecentodonne, diretta da Luisa Steiner). E' il racconto di Abigaille Zanetta (1875-1945), protagonista del socialismo italiano e milanese. Maestra, pacifista, poi antifascista, nel primo decennio del Novecento la troviamo impegnata anche nelle lotte per il suffragio e per l'emancipazione femminile.
All'interno degli spazi della "Casa" sarà inoltre allestita la mostra "L'emancipazione non finisce mai – L'incendio alla Triangle Company New York 25 marzo 1911".
L’incendio alla “Triangle Company” (azienda di camiceria) nella città di New York, che tolse la vita a 146 giovani lavoratori immigrati, è uno dei peggiori disastri dall’inizio della Rivoluzione Industriale. L’incidente ebbe un grande significato, perché mise in luce le disumane condizioni di lavoro alle quali erano sottoposti gli operai nelle industrie. Questa tragedia è tuttora viva nella memoria collettiva della nazione e del movimento internazionale del lavoro, e ha dato origine alla ricorrenza dell'8 marzo che viene celebrata in tutto il mondo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.