L’invito ai verbanesi: art bonus per diventare mecenati della propria città
L’invito ai verbanesi: art bonus per diventare mecenati della propria città
Il Comune di Verbania, attraverso un comunicato firmato dal sindaco Silvia Marchionini e dall'assessore alla Cultura, Danilo Minocci, ricorda ai cittadini della possibilità di diventare mecenati della propria città attraverso l'Art Bonus. In sintesi, si tratta dell' opportunità di investire il proprio credito d'imposta in un’iniziativa pubblica chiara e tangibile, che apporta valore aggiunto alla città e benefici per tutta la cittadinanza. L' Art Bonus, introdotto con una legge dalla legislatura appena conclusa e gestito dal ministero dei Beni Culturali, prevede che chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno a investimenti culturali potrà godere di importanti benefici fiscali.
Per la città di Verbania sono stati individuati tre progetti.
Villa San Remigio, il gioiello nella collina della Castagnola dal cui parco si domina il nostro lago e la città. L’intervento riguarda l'edificio storico che richiede, non solo un'opera di restauro conservativo, ma anche una riqualificazione mirata ad attribuirne altre funzioni pubbliche, che contribuiranno a valorizzare un compendio immobiliare di enorme bellezza.
Palazzo Viani sede del Museo del Paesaggio. L’intervento proposto riguarda la sistemazione del cortile interno, da vivere come proprio dalla città, aperto liberamente al pubblico ed attrezzato con sedute. Già sede per l’informazione turistica è luogo per eventi musicali e incontri culturali.
La Biblioteca comunale Pietro Ceretti. In questo caso i contributi sono legati a due progetti: “Come non te l'aspetti. La biblioteca e la città” e “Progetto 'Nati per Leggere Piemonte' 2017/2018”.
Con una erogazione liberale si potrà quindi contribuire a tutelare il patrimonio culturale di Verbania, potendo poi detrarre in tre anni dalle imposte fino al 65% di quello che si è donato. Tutte le info sul sito www.artbonus.gov.it. Per vedere i tre progetti per Verbania link https://goo.gl/gx8V9V.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.