Lions club Verbano Borromeo: screening gratuiti per l’epatite C a Domo e Verbania
Lions club Verbano Borromeo: screening gratuiti per l’epatite C a Domo e Verbania
Grande affluenza ieri all’evento svoltosi in lLargo Cobianchi ad Omegna. Circa 50 le persone che hanno potuto effettuare i test gratuiti per prevenire l’epatite C e la predisposizione all’uso di alcol.
Organizzato grazie alla collaborazione del Lions Club Verbano Borromeo, dai volontari de “La cura è di casa”, “Volontari dell’Ordine dei Giovanniti”, oltre che dalla “Fondazione Comunitaria del VCO”, il dott. Colletta, socio del Club, in collaborazione col suo staff di medici, dott. Bove e dottoressa Saino si sono adoperati per l’intera giornata ad effettuare i test.
«E’ la prima delle tre date programmate dagli organizzatori – dice il presidente del Lions Club Verbano Borromeo Gianni Norata – cui seguiranno quelle del 17 marzo a Domodossola e del 24 marzo a Verbania».
«Diagnosticare in fase precoce l’infezione da epatite C consente di guadagnare tempo prezioso – dice il dott. Colletta – adottando, con la massima tempestività, comportamenti e stili di vita adeguati, si ottimizza l’efficacia delle strategie terapeutiche necessarie.
L’epatite C è l’unica malattia cronica che può essere completamente debellata nel giro di otto settimane grazie a farmaci innovativi. Stiamo assistendo ad una rivoluzione, con un abbattimento dei costi significativi, visto che i farmaci interessati costano 1/10 rispetto a qualche anno fa».
Appuntamento quindi il 17 marzo a Domodossola e il 24 a Verbania con questa importante iniziativa di screening innovativa e di alto livello sanitario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.