Quantcast

Gessica Notaro: consapevolezza e coraggio per contrastare la violenza contro le donne.

Gessica Notaro: consapevolezza e coraggio per contrastare la violenza contro le donne.

Il format è stato quello del talk-show informale. Abbattuta ogni barriera tra la narratrice, Gessica Notaro, ed il pubblico in sala, l’evento ha preso le forme della chiacchierata con una vecchia amica, sfortunata e, per questo, maggiormente bisognosa del caldo abbraccio dei presenti.

Un’esperienza fatta di soprusi, l’acido a lasciare cicatrici sul volto e nell’anima, l’incontro con la sfortunata ex modella è diventato occasione per parlare del futuro; di quello di Gessica, certo, in bilico tra il desiderio di un nuovo inizio e l’amarezza per una vita ormai svanita, ma in realtà, di tutte le donne vittime di violenza. Perché il dramma di Gessica è quello di centinaia di donne destinate a trascinare nelle loro esistenze l’ingombrante ricordo dei maltrattamenti subiti.

Ma alla violenza non bisogna chinare il capo. A testimoniarlo, al Teatro Maggiore martedì 6 marzo ,  c’erano i tanti operatori che svolgono un ruolo più o meno grande all’interno della rete antiviolenza provinciale. E, tra questi, c’erano i rappresentanti della Questura del Vco. Il Questore di Verbania, dott. Salvatore Campagnolo, dal palco ha sottolineato la necessità di denunciare le violenze, fisiche o psicologiche, sottolineando che gli strumenti per contenere i soprusi di certi irriducibili, sedicenti, “innamorati” ci sono. Ma per circoscrivere il fenomeno, Leggi e sale d’ascolto da sole non bastano, occorre un cambio d’atteggiamento da parte delle vittime. “Questo non è amore” recita lo slogan della campagna promossa dalla Polizia di Stato contro i femminicidi e le violenze sulle donne. Punto di partenza imprescindibile è quello di riconoscere i sintomi di una relazione “malata”, che sfocia nel patologico, perché le vittime non accettino passivamente la situazione o, peggio, non subiscano la tentazione di giustificarla. Consapevolezza, coraggio e amore per sé stesse: i tre pilastri per mettere un punto al fenomeno della violenza contro le donne. Riassumendo, è il senso della testimonianza, di Gessica.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore