Quantcast

Villa Taranto: una stagione ricca di appuntamenti

Il parco botanico riapre giovedì 15, domenica 18 ingresso gratutio per i verbanesi

Villa Taranto: una stagione ricca di appuntamenti Il parco botanico riapre giovedì 15, domenica 18 ingresso gratutio per i verbanesi

VERBANIA – La primavera è alle porte, e come avevamo anticipato i Giardini Botanici di Villa Taranto riapriranno al pubblico giovedì 15 marzo per terminare la stagione turistica domenica 4 novembre, dopo 235 giorni di apertura ininterrotta.
I visitatori potranno passeggiare tra i viali all’interno del parco di 16 ettari sapientemente piantumato con oltre ventimila essenze botaniche di rara varietà provenienti da ogni angolo del mondo.

Ad aprire le danze saranno le fioriture primaverili di edgeworthie, prunus, magnolie e forsythie, con i loro colori tenui e delicati.
Svetteranno poi le migliaia di bulbose di narcisi, tulipani e muscari armeniacum le quali dipingeranno il Giardino rendendolo unico e spettacolare. Seguiranno poi le maestose macchie di Rododendri e Azalee che tappezzeranno la gran parte delle zone ombrose.

Durante i mesi estivi sarà la regina delle piante acquatiche, la ninfea tropicale “Victoria Cruziana, a lasciare senza fiato i turisti con le sue enormi foglie e con il suo fiore dal colore bianco candido. Sempre più rigoglioso e lussuoso, sullo sfondo della serra Victoria, sarà possibile ammirare il giardino verticale di recente istallazione che indubitabilmente susciterà l’interesse dei visitatori più raffinati.

Dalla fine di luglio una pregiata raccolta di dalie, creerà un percorso sinuoso denominato “labirinto” all’interno del quale i turisti potranno passeggiare circondati da corolle di oltre 10 centimetri di diametro.

Una tra le più recenti novità di questa stagione turistica sarà l'inaugurazione di una nuova struttura "Pavillon" la quale sarà adibita al supporto di eventi o manifestazioni in caso di cattivo tempo. Naturalmente è stato previsto quale punto di osservazione dei Giardini Terrazzati nonché di riparo nelle giornate troppo assolate o troppo piovose.

Da qualche anno l’amministrazione dell’Ente ha deciso di incrementare la promozione oltre confine, destinando parte delle risorse alla pubblicità su suolo svizzero. Di fatto, visto il successo riscosso la stagione scorsa, è stata riconfermata la partnership con le FERROVIE SVIZZERE BLS ed ha partecipato alla fiera “i viaggiatori di Lugano” con uno stand per la distribuzione diretta di materiale promozionale. Rinnovata anche la collaborazione con l’amministrazione del Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona e la convenzione con TRENORD, che incentiva l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto rapido, economico e sostenibile per visitare i Giardini Botanici.

Decine sono inoltre le collaborazione con i vari Enti e Istituzioni per la promozione del Giardino e del territorio: Comune di Verbania, Fai, Grandi Giardini Italiani, Museo del Paesaggio, Castelli Aperti Piemontesi, Distretto dei laghi e Federalberghi.

GLI EVENTI

MOSTRA DELLA CAMELIA

Sabato 24 Marzo ore 10:30, visita guidata del dottor Franco Caretti, curatore botanico dei Giardini Botanici. Prenotazioni e informazioni presso l’ufficio del turismo di Verbania.

Tel. 0323 503249

FESTA DEL TULIPANO 8 – 29 APRILE 2018

In questo periodo il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove indubitabilmente svettano i tulipani. All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “labirinto del tulipano”, sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 45 varietà diverse. Durante la passeggiata è impossibile non ammirare l'appariscente "Carnival de Nice" bianco con bordo rosso scuro, il simpatico “Micky Mouse”, dal colore giallo con screziature rosse, l’inusuale e ricercatissimo tulipano nero, "Queen of night", oltre al frangiato “Flaming Baltic” con petali bianchi decorati da una fiamma di bordeaux intenso, il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande del mondo ed infine il singolare contrasto creato dall’accostamento “Black&White” nella parte alta del giardino.

COLORI SENZA CONFINI
DA METÁ APRILE A METÁ MAGGIO

La primavera inoltrata offre le splendide fioriture di Azalee e Rododendri. Le numerose

macchie sconfinate di colore vi accompagneranno durante la visita. Da non perdere il Bosco dei Rhododendri, un universo fiorito all’ombra di imponenti alberi secolari.

FIORI D’ACQUA
DA GIUGNO AD AGOSTO

Lasciatevi affascinare dalle specie di Ninfee presenti nei laghetti lungo il percorso e dal sinuoso bacino d'acqua che ospita il Nelumbo Nucifera, fior di loto, dai carnosi e profumati petali color rosa sfumato. Fiore sacro ai buddisti e simbolo dell'India, le sue foglie di circa 50/60 cm sono impermeabili all'acqua e, innalzandosi di oltre un metro e mezzo, svettano in una grande vasca nella parte alta dei terrazzati.

 
   

VICTORIA CRUZIANA in flower
DAL 20 DI GIUGNO A FINE OTTOBRE

È la regina delle piante acquatiche originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà). Dal 1956 ha trovato il suo habitat naturale nei Giardini Botanici di Villa Taranto, dove, nei periodi di maggiore attività vegetativa della pianta (giugno – luglio), le foglie raggiungono i 2 metri di diametro. I suoi magnifici fiori si aprono nel tardo pomeriggio, con petali bianchi dal profumo di ananasso e si chiudono la mattina del secondo giorno per tornare ad aprirsi verso sera stavolta colorati di rosa che nel corso della notte vira al rosso intenso mentre si compie la fase dell’impollinazione. La mattina successiva appassiscono e si immergono nell’acqua lasciando maturare i frutti.

 
 
 

MOSTRA DELLE DAHLIE
ULTIMA DECADE DI LUGLIO A FINE OTTOBRE

Dall’estate all’autunno il LABIRINTO DELLE DAHLIE affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra essenza floreale. Spiccano tra queste le DECORATIVE, a grande fiore, tra cui l’appariscente EMORY PAUL le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le POMPON tra le quali ricordiamo la BUTTER CUP, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 cm di diametro.

SETTIMANE DEL FAI

Tutti gli iscritti al FAI, che presenteranno la tessera presso la biglietteria dei Giardini, potranno usufruire di un biglietto d`ingresso a condizioni agevolate durante i seguenti periodi:

-dall' 8 al 15 Aprile -dal 15 al 22 Luglio -dal 16 al 23 Settembre -dal 21 al 28 Ottobre

TURISTA NELLA TUA CITTA’

Ogni prima domenica del mese ingresso

GRATUITO ai residenti nel Comune di Verbania

 

previa presentazione di carta d’identità alla biglietteria dei Giardini.

   

LE MANI DI ANNA FLOWER… DOMENICA 6 MAGGIO

Nella splendida cornice dei Giardini Terrazzati, nella giornata di domenica 6 maggio, verrà installato uno spazio creativo che condurrà il turista ad una maggiore consapevolezza di ciò che rappresenta il mondo floreale. La designer Anna Flower, presente nelle rassegne italiane più famose, accompagnerà il turista in questo percorso. Il suo impeccabile gusto estetico, la sua capacità di accostare in maniera innovativa diversi elementi e l’eleganza dei fiori primaverili daranno alla luce opere floreali di sofisticata bellezza e semplicità. Le sue creazioni saranno inoltre acquistabili presso lo stand all’interno del Giardino ed al chiosco vendita piante all’ingresso del parco. In caso di maltempo l'evento sarà posticipato.

www.annaflowerdesigner.com

 
   

PASS…AGGIANDO NEL PARCO

Una domenica di maggio, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Oncologia, si svolgerà la manifestazione “Pass…aggiando nel parco”. Questa particolare giornata offrirà ai visitatori un’occasione per conoscere, degustare ed acquistare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

 
   

LE IN…SOLITE PIANTE DEL CAPO SERRA

Dal 22 Giugno al 24 Giugno, verranno “svelati” i segreti delle serre di Villa Taranto.
In uno spazio creativo allestito per l’occasione, il nostro Capo serra esporrà una ricca collezione di piante, solite e insolite, le quali saranno le protagoniste dell’evento.

I visitatori avranno pertanto l’occasione di ammirare alcune specie di piante succulente provenienti dal Sud America e dall’Africa. Tra le quali possiamo citare:

Lithops, comunemente chiamate “pietre vive” o “sassi viventi” a causa della loro caratteristica forma; Gerani profumati all’aroma di coca-cola, tabacco, arancia e aceto e la spinosa Alluadia, proveniente dal Madagascar.

 
   

PASSEGGIATA CON GUSTO

Nelle giornate di domenica 10 giugno, domenica 8 luglio, domenica 12 agosto e domenica 16 settembre il giardino diventerà meta degli appassionati dei fiori e delle golosità culinarie, che saranno proposte dallo chef del Caffè&Bistrot Villa Taranto. Un’ opportunità che unirà un'esclusiva visita guidata del Giardino ed un buffet ricco di sfiziosità. L’iniziativa prevede

 
 

un costo di € 30,00 a partecipante e comprende l’ingresso ai Giardini, la visita guidata e il buffet. Ulteriori informazioni e modalità di prenotazione sono disponibili nella sezione eventi del sito www.villataranto.it

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 13 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore