Quantcast

Riusiamo Verbania: al via il progetto per riutilizzare gli spazi abbandonati

Il 23 e il 24 in programma i coordinatori del progetto incontreranno tutti i soggetti interessati o portatori di proposte

Riusiamo Verbania: al via il progetto per riutilizzare gli spazi abbandonati Il 23 e il 24 in programma i coordinatori del progetto incontreranno tutti i soggetti interessati o portatori di proposte

La Città di Verbania ha da tempo effettuato un censimento dei luoghi e degli edifici dismessi e abbandonati in città, che ha portato all’identificazione di oltre cento casi tra patrimonio pubblico e, soprattutto, privato.
Per questo è stato varato, dall’Amministrazione Comunale, un progetto chiamato Riusiamo Verbania, di supporto alla realizzazione di un programma di rigenerazione urbana, che ha come finalità quella di identificare alcuni immobili dismessi adatti a forme di riabilitazione e sviluppo di processi di animazione e partecipazione, attraverso soggetti potenzialmente interessati alla loro occupazione, anche temporanea.
Un progetto ambizioso, che durerà negli anni a venire, per incentivare e promuovere, anche attraverso la promozione dell’occupabilità giovanile, la sperimentazione di nuovi modelli generativi e aggregativi, collegati a forme di innovazione sociale, culturale, turistica, aggregativa e produttiva.
Presentato nei giorni scorsi ad un incontro pubblico molto partecipato (venerdì 16 marzo al centro eventi Il Maggiore), il progetto sta muovendo i suoi primi passi e ha la necessità di vedere la con-divisione e il protagonismo delle categorie economiche e sociali, le associazioni giovanili (e non solo), le forze vive e produttive della città, e i principali portatori di interessi nei confronti di un’attività o di un progetto economico, di una start-up.
Mettere in relazione la domanda (idee per start up, eventi, luoghi di aggregazione, di cultura, sport, sedi, ecc) e l'offerta (le aree dismesse) è il centro del progetto.
I coordinatori del servizio sono l’architetto Roberto Tognetti e il professore Giovanni Campagnoli (autori del libro Riusiamo l'Italia. Da spazi vuoti a start-up culturali e sociali), che si basa sulla piattaforma http://www.mappa.riusiamolitalia.it/ dove caricare (con-dividere) e inserire i dati delle strutture pubbliche e, soprattutto, private che si pensa possano essere ri-usate.

Per meglio rispondere a singole richieste, per approfondimenti, chiarimenti e ulteriori domande sul progetto Riusiamo Verbania, sono organizzate due giornate in cui sarà possibile incontrare direttamente i responsabili del progetto. Disponibilità ad incontrare gruppi o singoli soggetti venerdì 23 e lunedì 26 marzo 2018 (dalle ore 15.00 sino alle 19.30), presso la sala Giunta del Municipio a Verbania Pallanza (p.zza Garibaldi).

Necessario richiedere l'appuntamento con una mail a comunicazionesindaco@comune.verbania.it (C.S)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 19 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore