Kiwanis e “Sorso di corsa” alleati per iniziative a sostegno dell’infanzia
Kiwanis e “Sorso di corsa” alleati per iniziative a sostegno dell’infanzia
MERGOZZO – Collaborare a progetti comuni, nel caso specifico a sostegno dell’infanzia. Questo il senso della “alleanza” tra Kiwanis club di Verbania e “Sorso di Corsa”, sancita formalmente ieri al ristorante “la Fugascina” di Mergozzo. “Verbania ha un ricco tessuto associativo che devolve i proventi delle proprie iniziative a progetti di solidarietà. Però è difficile che le diverse realtà si mettano insieme su progetti comuni. Ecco, con l’annuncio di questa collaborazione, vogliamo lanciare un segnale che speriamo sia raccolto da altri”, ha spiegato il senso dell’accordo, Diego Puppo, past presidente del club. “Abbiamo scelto Sorso di Corsa – ha proseguito – perché già si muove in quest’ottica, organizzando iniziative con altre associazioni grazie alle quali nel 2017 ha raccolto 25 mila euro”. “Come service – è intervenuto il presidente, Silvio Beltrami – organizziamo raccolte per progetti umanitari all’estero ma non solo. Ma anche al servizio della comunità in cui viviamo”.
“Da quando ci siamo costituiti – ha spiegato Alfredo Fasolo (Sorso di Corsa) – abbiamo cercato di avvicinare alla pratica sportiva persone che con essa hanno poca dimestichezza. Una leva potente è la solidarietà, come nel caso del Giro delle Contrade, giunto alla 17° edizione. Quest’anno i proventi andranno ad Abio (Associazione bambini in ospedale) per il rinnovo degli arredi nella sala giochi di Pediatria al Castelli. La Crronotasso, per la prima volta nel 2018, partirà dal lungolago anziché dalla casa del popolo di Suna, dalla pesciolata dei Sunalegar, devolveremo il ricavato ad una associazione di Novara che organizza escursioni a dorso d’asino per i bambini. Sorso di Corsa s’è trasformato addirittura in un Carnevale estivo. Singoli e gruppi fanno a gara a realizzare i costumi più originali. Quest’anno pensiamo ad un evento nell’evento. Una passerella per consentire ai concorrenti di mettere in mostra il prodotto della loro fantasia”. “In questi giorni – ha ricordato Fasolo – stiamo lavorando al parco di Rebecca cui abbiamo devoluto i fondi raccolti lo scorso anno. Un parco giochi unico, accessibile a tutti, anche ai piccoli con disabilità. Un parco che, una volta finito, farà parlare di sé ben oltre i confini di Verbania”.
Ospite della presentazione di ieri, Marinella Franzetti, vicesindaco di Verbania e assessore alle Politiche sociali: “E’ un messaggio importante quello che state lanciando. Avendo a che fare tutti i giorni con soggetti fragili misuro l’importanza di unire gli sforzi. Con grande fatica come per il social market che speriamo di aprire al più presto. Abbiamo messo insieme 20 diverse associazioni. Una fatica!”. &n
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.