Quantcast

Mostra della Camelia: con un’edizione dedicata ai Parchi, parte la stagione turistica verbanese

Al taglio del nastro presente l'assessore Valmaggia

Mostra della Camelia: con un’edizione dedicata ai Parchi, parte la stagione turistica verbanese Al taglio del nastro presente l’assessore Valmaggia

VERBANIA – E’ partita stamattina, con il taglio del nastro della 52° Mostra della camelia a villa Giulia, la stagione turistica 2018. Con l’augurio, formulato dal sindaco, Silvia Marchioniniche prosegua sulla scia del 2017 (922.831 presenze, il 6,56% in più delle 866.048 del 2016, ndr)”. Un’edizione, quella di quest’anno, partita sull’onda del successo delle prenotazioni alle visite guidate “già esaurite”, ha sottolineato il sindaco.
Ospiti d’onore, quest’anno, alla mostra sono il parco Devero Veglia e il parco nazionale Valgrande. “E’ con noi – l’ha presentato Marchionini –  l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, per festeggiare i 40 anni del parco Devero Veglia, presente insieme al parco nazionale Valgrande, che spegne la 25° candelina”. “Sono qui soprattutto per ricordare il 40° anniversario del parco Devero Veglia (oggi delle valli Ossolane) – ha detto nel suo breve intervento Valmaggia -, la prima area protetta s’istituzione regionale della quale possiamo considerare, quello della Valgrande una sorta di fratello minore”. “Siamo qui – ha detto Massimo Bocci, presidente del parco Valgrande – augurandoci che, presto, Verbania entri a far parte del parco (da tempo al ministero dell’ambiente è in lista d’attesa la richiesta, ndr). Per ora, speriamo ancora per poco, il legame tra Valgrande e lago è la camelia che un valgrandino, Paolo Bariatti, piantò per la moglie all’alpe Velina, che ancora esiste e che abbiamo documentato fotograficamente (scatto pubblicato sul pieghevole della mostra, ndr)”.
Le varietà esposte, nell’ultimo fine settimana, sono poco più 200. “Siamo stati penalizzati dall’inverno troppo rigido che ha ritardato le fioriture primaverili”, s’è rammaricato Elio Savioli, del Consorzio fiori tipici del Lago Maggiore che ha curato l’allestimento.  La mostra è visitabile oggi fino alle 18,30 e domani, dalle 10,30 alle 18,30. Oggi, alle 14,30, riapre anche l’infopoint della Pro loco allo scalo della Navigazione Lago Maggiore di Pallanza. Domani dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17. L’infopoint rimarrà aperto fino al 29 aprile solo i sabati e le domeniche con gli stessi orari.

di
Pubblicato il 24 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore