Cannobio: verso un gemellaggio con il comune francese di Saint-Leu-la-Forêt
Lo scorso weekend una delegazione guidata dal sindaco Albertella ha visitato la cittadina alle porte di Parigi
Cannobio: verso un gemellaggio con il comune francese di Saint-Leu-la-Forêt Lo scorso weekend una delegazione guidata dal sindaco Albertella ha visitato la cittadina alle porte di Parigi
CANNOBIO – Un nuovo gemellaggio in vista per Cannobio, che dopo aver stretto il patto di fratellanza con la città bavarese di Winterhausen, nel 2016, si prepara a formalizzare un nuovo rapporto con la francese di Saint-Leu-la-Forêt, comune dell’area di Parigi con poco più di 15.000 residenti a circa 20 km dalla capitale, cittadina adagiata in uno scenario ambientale e paesaggistico particolarmente suggestivo.
Nello scorso fine settimana, la delegazione cannobiese del Comitato per i Gemellaggi, guidata dal sindaco Giandomenico Albertella e dalla Presidente Katia Manfredi s'è recata, su invito del Comune francese per una visita preliminare. Guidata da sindaco e presidente del Comitato, la delegazione era composta anche da Mauro Cavalli (segretario del CPG), Dario Ferrari (Presidente di Cannobio4you), Gianmaria Minazzi (Consigliere comunale delegato al rapporto con le associazioni e per i problemi del frontalierato), Claudio Antonetti (consigliere comunale delegato allo sport ). Ad accoglierla, il Comitato francese per i gemellaggi guidato da Walter Podestà.
Nel pomeriggio di venerdì 23 marzo si è svolto l’incontro tra il sindaco Albertella e la prima cittadina della città francese, Sandra Billet. Al ricevimento nel Municipio della cittadina francese è intervenuto anche Sébastien Meurant, sino a pochi mesi fa primo cittadino del Comune francese ed ora neo-senatore di Francia. L’incontro ha offerto spunti e riflessioni per valutare un progetto d’intenti finalizzato ad una più stretta relazione fra i due Comuni. Grande interesse è stato mostrato dalla realtà tranasalpina relativamente al settore turistico di Cannobio e delle molte attività che si svolgono nel comune del lago Maggiore. La visita ha offerto la conoscenza dell’ufficio turistico cittadino, della chiesa parrocchiale, del centro storico, della fontana più antica del Comune legato all’imperatore Napoleone III (sec. XIX). Motivo per il quale Saint Leu La Foret è “Ville Imperiale”. Venerdì sera si è svolto un incontro con l’associazione del gemellaggio del Comune di Saint Leu La Foret. Sabato la visita nei dintorni del Comune e a Parigi (20 minuti di treno). Domenica mattina alla manifestazione sportiva “14 Course de la Coteaux” (corsa delle colline), con oltre seicento partecipanti, il consigliere comunale Gianmaria Minazzi ha preso parte alla gara podistica insieme al senatore Meurant. Il Sindaco di Saint Leu La Foret ha dato il via alla gara insieme al sindaco di Cannobio. Nel pomeriggio la delegazione cannobiese ha fatto rientro nel VCO.
“Lo spirito di fratellanza e la condivisione di progettualità rappresentano un investimento culturale e sociale che questa Amministrazione sostiene. La positiva esperienza con il Comune bavarese gemellato di Winterhausen sta offrendo interessanti collaborazioni e flussi turistici – commentano il Sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella e la Presidente del Comitato , Katia Manfredi – L’invito rivoltoci dalle autorità transalpine è oggetto di valutazione da parte del Comitato per i Gemellaggi il quale sta lavorando sul progetto coinvolgendo differenti attori. Progettare, oltre che un percorso finalizzato ad una stretta collaborazione e alla sottoscrizione di un patto di fratellanza e di amicizia tra le nostre due comunità a partire dal mondo dell’associazionismo, anche una strategia che permetta di aumentare la presenza francese sul territorio è un obiettivo che ci interessa”.
Alcuni dati:
Saint-Leu-la-Forêt (84 mt s.l.m.): Comune dell’area di Parigi (terzo arrondissement) con poco piu’ di 15.000 residenti si trova a circa 20 km da Parigi in uno scenario ambientale e paesaggistico suggestivo. La città francese si trova a circa 15 km dalla collina di Montmartre. Il Comune francese è gemellato con la città tedesca di Wendlingen-am-Neckar nel sud della Germania, nel Lander del Baden Wuttemberg a circa 20 km da Stoccarda. Il Comune francese vede presente sul proprio territorio la religione cattolica, protestante, ebraica, islamica e cattolica-romana antica. Sono oltre cento le associazioni operanti in questa realtà. Associazioni sportive, culturali, caritatevoli e di vario tipo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.