Consegnate 13 patenti per lo smartphone alle medie di Cannero
Consegnate 13 patenti per lo smartphone alle medie di Cannero
CANNERO RIVIERA – Sono 13 le patenti per l’uso responsabile dello smartphone agli studenti di prima della scuola secondaria di primo grado di Cannero, che hanno superato il corso organizzato dall’istituto comprensivo Carmine di Cannobio (una settantina di ragazzi in tutto). Ospite d’onore Elena Ferrara, la senatrice autrice nella scorsa legislatura della legge sul cyeberbulismo. “Una legge – ha ricordato parlando ai ragazzi proco prima della consegna Ferrara – che non sarebbe esistita senza la tragedia vissuta da Carolina Picchio, di cui sono stata insegnante di musica quando frequentava le medie a Oleggio. Carolina non ha retto allo stress emotivo della messa in rete di un video nel quale non era cosciente, forse perché le avevano fatto bere qualcosa durante una festa. Cinque anni e mezzo fa, di questo, non si parlava molto, non se ne capiva l’importanza. La tragedia di Carolina è servita a rendere tutti più attenti. Se siete vittima di bullismo, oppure conoscete qualche caso, contattate in rete le forze dell’ordine, consentite loro d’identificare il bullo che verrà ammonito. Senza nessuna conseguenza penale per lui sul piano penale. Solo un modo per fermarlo prima che sia troppo tardi”. “Dovete essere particolarmente orgogliosi del traguardo che avete raggiunto – ha concluso Ferrara – perché, grazie a questa vostra iniziativa, è stata emendata una legge regionale ancora in discussione. Appena ho saputo del patentino, ho avvertito gli amici consiglieri che stanno legiferando. Presto ci sarà un patentino regionale”.
Questi i neopatentati: Mirko Ferraioli, Sofia Griffini, Anna Micotti, Lorenzo Miroballi, Adriano Polli, Filippo Precuzzi, Samuel Provinciale, Marina Romano, Anthony Schmid, Michael Sogno. Morgan Zanoni, Serena Scognamiglio, Lorenzo Rossi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.