Quantcast

Le “nuove” spiagge di Fondotoce, pronte per il 2019

Le “nuove” spiagge di Fondotoce, pronte per il 2019

VERBANIA – Si sta definendo il progetto esecutivo per la sistemazione delle spiagge di Fondotoce (Buon Rimedio e Tre Ponti), progetto finanziato con un milione di euro dal Bando Periferie del governo Renzi. "I dettagli li avremo dopo Pasqua – spiega l'assessore ai lavori pubblici Roberto Brigatti con le precisazioni della soprintendenza per i manufatti al lago e le ultime acquisizioni dei pareri tecnici". L'obiettivo dell'amministrazione, resta quello di dare l'avvio ai lavori per l'autunno, e concluderli con l'avvio della stagione turistica 2019. Periodo che conclude anche il mandato dell'attuale amministrazione: "Era uno degli obiettivi, finire il mandato con una delle opere principali", commenta l'assessore all'Ambiente, Laura Sau.
Preservare l'aspetto naturale delle spiagge che insistono sul golfo Borromeo e migliorarlo con nuove piantumazioni le linee guida indicate ai progettisti, dove lo scopo principale era restituire fruibilità a spiagge molto belle, ma oggi ben poco accessibili e soprattutto sprovviste di ogni tipo di servizio. Uno degli aspetti da considerare è che saranno raggiungibili anche dalla futura pista ciclabile, tuttavia, "proprio perchè non tutti adoperano la bici", ai Tre Ponti il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio nella zona "zebrata" fra le due carreggiate della Strada Statale 34, con 31 posti auto di cui 3 a norma disabili, oltre ai 5 sistemati lungo la carreggiata nord della SS 34. La creazione del parcheggio comporta anche la sistemazione idrogeologica del torrentello che passa nelle vicinanze e che dà luogo a fenomeni di erosione.
Erosione che può arrivare anche dalle acque del lago, quando i livelli sono alti. Per impedire che l'innalzamento dei livelli vadano a fagocitare la sponda e a danneggiare le infrastrutture, è prevista la realizzazione di una barriera in acqua "un sorta di scogliera", la definisce Brigatti, che proteggerà le spiagge. Ai Tre Ponti saranno inoltre realizzate due "isole" e un boschetto.  
Attenzione è stata posta alla fruibilità dei luoghi da parte di persone con handicap o mobilità limitata, per cui al Buon Rimedio (110 metri di spiaggia) oltre alla rampa di accesso disabili è prevista la realizzazione di un ascensore. Qui, spiega Brigatti "si è scelto di suddividere l’area di intervento in due ambiti; la spiaggia ad ovest per la fruizione balneare e la spiaggia ad est con un passaggio sopraelevato e rinaturazione della riva". Relativamente ai Tre Ponti (150 metri di spiaggia, l’accesso principale alla spiaggia sarà dal nuovo parcheggio attraverso una rampa in calcestruzzo. Da quel punto partirà anche "un percorso di riva", fino a raggiungere la spiaggia della villa Gallina. "Il percorso consente la fruizione della spiaggia non solo per la balneazione, ma anche come semplice passeggiata, consentendo la percorrenza anche a disabili e passeggini. Accanto al percorso sono previste alcune sedute lineari in calcestruzzo addossate al muro di contenimento. Per consentire una adeguata fruizione della spiaggia, si è scelto di ampliare il settore per la fruizione balneare con un riporto di materiale di cava e ghiaia".
 

 

di
Pubblicato il 29 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore