Quantcast

Trarego Viggiona: tedeschi e svizzeri finanziano i lavori al vecchio lavatoio

L'inaugirazione nel corso del Sentiero d'Arte

Trarego Viggiona: tedeschi e svizzeri finanziano i lavori al vecchio lavatoio L’inaugirazione nel corso del Sentiero d’Arte

E' grazie alla raccolta fondi della comunità di proprietari di seconde case tedesca e svizzera, che il vecchio lavatoio di Trarego torna splendere. Nella località del Verbano, che ha una lunga e importante tradizione turistica, gli stranieri sono di casa, anzi, hanno casa e a dirlo sono i dati, dove su 413 residenti, si registrano più di mille utenze. Il sindaco, Renato Fabrizo Agostinelli spiega: «Nel corso di questi anni tanti hanno acquistato vecchi immobili e riqualificati anche bene. E' innegabile che questo ha portato vantaggi al territorio, con effetti positivi anche sul bilancio di un piccolo paese com'è il nostro, che ha sempre il bilancio in regola». La raccolta per la sistemazione del lavatoio, alla quale ha partecipato anche qualche italiano, ha coperto il 70% delle spese (35mila il costo complessivo), è durata due anni e corre voce che a breve si ricomincerà per portare avanti un nuovo progetto. «Ben venga questo binomio, tutto questo vuol dire che la comunità tedesca vuole essere partecipe, e questo è sicuramente positivo», conclude Agostinelli.
Il vecchio lavatoio di inizio '800, inaugurato in occasione dell'apertura del Sentiero d'Arte (venerdì 30 marzo), sentiva tutto il peso degli anni, oggi si presenta alla vista rinnovato e con un bel tetto in pietra che ha sostituito le tegole.

di
Pubblicato il 02 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore