Non versa l’Iva e “nasconde” gli averi in un fondo patrimoniale: denuncia e sequestro di beni per un imprenditore edile
Non versa l’Iva e “nasconde” gli averi in un fondo patrimoniale: denuncia e sequestro di beni per un imprenditore edile
VERBANIA – Non aveva versato l'Iva per oltre 227mila euro, e occultato al Fisco un volume d’affari pari a 1.454.930 euro. Un imprenditore edile verbanese è stato denunciato per omessa presentazione della dichiarazione IVA e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Inoltre, si mandato del Gip Beatrice Alesci, le Fiamme Gialle della Compagnia di Verbania, hanno sequestrato all'imprenditore, amministratore di una Snc, beni per il corrispettivo valore dell'Iva non versta, nello specifico si tratta di un conto corrente con 1500 euro e di due appartamenti.
L'indagine condotta dalle Fiamme Gialle di Verbania è stata prevalentemente documentale, in quanto tutte le cessioni immobiliari oggetto di contestazione alla Snc, impegnata sia nella costruzione, sia nella ristrutturazione e vendita di edifici residenziali e non; erano regolarmente registrate presso gli uffici dell’Agenzia del territorio. Peccato che per queste transazioni non venivano effettuate le previste dichiarazioni fiscali.
Si è scoperto così che nel 2012 e 2013 l'imprenditore ha nascosto al Fisco un volume d’affari pari a 1.454.930,3 euro, omettendo la dichiarazione ed il versamento per 227mila euro di Iva, regolarmente incassata da clienti.
A rappresentare un ulteriore carico di responsabilità per l'imprenditore, il fatto che abbia costituito un fondo patrimoniale nel quale faceva confluire il suo patrimonio immobiliare nel tentativo di sottrarlo ad eventuali procedure esecutive promosse dall’Erario o da terzi. Lo strumento del Fondo patrimoniale, regolarmente previsto dal codice civile, consente di destinare i beni (denaro, beni mobili o immobili ecc.), al soddisfacimento dei bisogni della famiglia; ma risulta inefficace ai fini penali, anzi può rappresentare un aggravio della posizione, così come la denuncia per "sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte" all'imprenditore verbanese evidenzia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.