Colori, fontane, passaggi pedonali: ecco le idee dei verbanesi per la città
Ecco tutte le proposte ammesse al voto per il Bilancio partecipato 2018
Colori, fontane, passaggi pedonali: ecco le idee dei verbanesi per la città Ecco tutte le proposte ammesse al voto per il Bilancio partecipato 2018
VERBANIA – S'apre una nuova fase per il Bilancio Partecipato 2018 del Comune di Verbania: è partita la votazione diretta dei progetti da parte dei cittadini di Verbania.
Dei 26 progetti presentati, 19 sono stati considerati ammissibili (e si possono votare sino al 23 maggio) e 7 sono stati giudicati non ammissibili (per questioni tecniche), e la descrizione dei progetti è presente sul sito www.ideefuoridalcomune.it
Ricordiamo che si possono votare direttamente sul sito oppure in forma cartacea nei tre punti di raccolta: sede comunale URP di Pallanza in piazza Garibaldi, sede comunale URP di Intra in via Fratelli Cervi e alla Biblioteca Ceretti.
I PROGETTI
E così c'è chi vuole vedere la città più colorata, come Maurizio Tripaldi, che propone due idee "decorative", e cita Banksy, il re degli street artist per i suoi due progetti: uno che decorerebbe con finti pesci la rotonda del Plusc, l'altro con un murale sulla parete dell'edifico del comando della polizia municipale "tra i più tristi della città" (foto).
Sempre nell'ottica di una città a colori, s'inserisce il progetto di Jordanka Ristova, che propone di dipingere i pali delle campate del "terzo ponte" con i colori della Pace. Nella stessa categoria "Decoro urbano" troviamo poi l'idea di Michela Ruffoni di "valorizzare il decoro dell'area di ingresso al pubblico per accedere alla struttura Verbathlon , alla pista di skate , ed all'area destinata alla sgambatura cani ; la finalità è quella di integrare le strutture già esistenti e di uso pubblico". Daniele Biglino propone invece una pulizia profonda del Mausoleo di Cadorna, per il quale ha già chiesto un preventivo ad una ditta specializzata (20mila euro). Una campagna contro le deiezioni canine è la proposta di Cristina Savi che prevede allo scopo lo "street advertising" ovvero "la posa di alcuni graffiti sul manto stradale, realizzati da azienda specializzata e con materiali come gesso e yogurt, completamente degradabili. Il progetto vorrebbe prevedere anche il coinvolgimento di alcuni plessi scolastici per la realizzazione dei testi da mettere a strada, questo permetterebbe di sensibilizzare anche le popolazioni più giovani al decoro urbano e all'educazione civica, divertendosi".
Uno il progetto ammesso nella sezione "Politiche giovanili", lo propone Giuseppe Lodato ed è la creazione di un festival di cortometraggi che coinvolga in maniera ampia la città.
Nella sezione "promozione turistica", Romano Minozzi ha in mente un'ampia riqualificazione del bar e degli ex campi da tennis ai Pontini con un nuovo campetto da calcio a 5 e un minigolf coperti con strutture gonfiabili. Sempre sui Pontini si accentra l'idea di Corrado Rainone, che propone di ultimare l'edicola ormai dismessa per farne "un punto strategico per turismo, arte e coesione sociale". Di Elio Motella il progetto che, per una durata limitata 3-4 giorni, farebbe in modo che i turisti possano viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici (taxi e imbarcazioni incluse) del VCO. L'illuminazione dei passaggi pedonali in alcuni punti di intenso traffico è la proposta di Luciano Vullo inserita nella sezione "Viabilità-Mobilità", dove troviamo anche l'idea di Stefano Fuscà che prevede di "procedere alla realizzazione di sovrapassaggi (ponti di attraversamento) dalla farmacia di Fondotoce fino a Ghiffa; nelle zone ad alto passaggio veicolare e andranno a sostituire in alcuni casi strisce pedonali e semafori a chiamata, così da non render troppo lenta la marcia nella (quasi) unica strada che porta in Svizzera e rendendo sicuro l'attraversamento che in molti casi ha portato a brutte situazioni".
E passiamo alla sezione "Coesione sociale, dove troviamo il progetto di Giancarlo Pizzardi, per restituire alla piena fruibilità dei disabili lo stadio Pedroni, attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche. Elio Tedesco propone invece un servizio di bookcrossing, con la posa di 9 casette dei libri dove i cittadini e i turisti potranno prendere un buon libro leggerlo e rimetterlo in una delle casette posizionate in diversi punti della città.
Tre le proposte nel capitolo "Opere pubbliche": qui Marco Matteo Vivarelli propone l'installazione di un'ascensore in biblioteca per facilitarne l'accesso anche ai piani superiori, mentre Mirella Vezzio offre l'idea della realizzazione sul lungolago antistante il municipio di una fontana con getti d’acqua illuminati con LED che, riversandosi nel lago, vadano a formare una sorta di archi colorati. Patrizia Salari propone, infine, nella scuola dell'infanzia Della Rossa di Pallanza la creazione di un eco-parco secondo i principi della permacultura che hanno ispirato la realizzazione negli anni passati dell'orto e del Giardino del Serpente arcobaleno.
Ultima sezione "Innovazione Tecnologica", il proponente, Luciano Vullo avanza l'idea di un pagamento tramite cellulare del ticket dei parcheggi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.