A Stresa ‘Stile di donna’, un viaggio lungo un secolo nella moda femminile
A Stresa ‘Stile di donna’, un viaggio lungo un secolo nella moda femminile
Inaugurazione martedì 1 maggio alle ore 16.30 per la mostra “Stile di donna” presso la Palazzina Liberty di Stresa. Uno sguardo sulla moda ed il gusto che copre un arco temporale di oltre un secolo. Il percorso di visita, vuole dare una visione sull’evoluzione della moda dagli anni ’60 dell'800 agli anni ‘70 del '900, valorizzando la collezione di abiti antichi e accessori conservati presso il Museo Civico Archeologico Etnografico “C. G. Fanchini” di Oleggio.
La collezione inerente il mondo del tessile e della moda del Museo Civico comprende oltre 6.000 pezzi (abiti, indumenti intimi, accessori – cappelli, ventagli e ombrelli- , bauli da viaggio ecc.) frutto delle continue donazioni da parte di privati. Inoltre, grazie alla collaborazione del collezionista Mirko Valtorta, agli abiti saranno affiancati da illustrazioni di moda dello stesso periodo storico. Il percorso espositivo creato in sinergia con la Pro Loco di Stresa e di Massino Visconti e con il Patrocinio della Città di Stresa e del Comune di Oleggio, vuole unire le sinergie culturali del territorio e “fare rete”, mostrando al pubblico il grande patrimonio storico artistico conservato presso alcuni degli Enti culturali della Provincia di Novara e di Verbania. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 15 alle 18, dall’1 all’11 maggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.