Cannobio: le “Storie di Oggi” di Ugo Nespolo in mostra a Palazzo Parasi
Cannobio: le “Storie di Oggi” di Ugo Nespolo in mostra a Palazzo Parasi
CANNOBIO – E' Ugo Nespolo, uno degli artisti contemporanei italiani di maggiore notorietà, il protagonista della seconda mostra della stagione espositiva di Palazzo Parasi. A partire da sabato 12 maggio (vernissage ore 17.30 ) nel medievale palazzo di Cannobio vanno in scena le “Storie di Oggi”. Una personale in 20 opere, accompagnata da alcuni filmati, che ripercorre le ultime produzioni del maestro piemontese, in un viaggio alla scoperta di tecniche (acrilici, sculture, ricami), temi e ispirazioni che raccontano il presente. “Storie di oggi” è anche il titolo di un dipinto del 2016 che ci racconta di un autore che, con oltre 50 anni di carriera, vive pienamente il suo tempo e sa guardare al futuro.
Come si legge in presentazione:«Le storie di oggi di Nespolo ci raccontano la contemporaneità, grazie al suo occhio e al suo spirito d’artista che osserva la realtà e la trasfigura, a volte con ironia o polemica (Vaffa, 2011). Ecco allora, in un formidabile gioco combinatorio visivo e mentale, il coloratissimo quotidiano, con le persone, le strade, le auto, la musica, gli alberi, i fiori, le abitazioni.., ma anche scene di violenza e il simbolo del denaro. E’ un tentativo di fare ordine e dare significato a un mondo dominato dalla confusione (Caos, 2017). Come la nostra società è liquida e muta in continuazione in maniera fluida e veloce, così Nespolo si fa interprete del cambiamento e del continuo divenire, pur restando fedele a se stesso e alla sua linea di ricerca che si basa proprio sull’incessante esplorazione. L’artista stesso afferma: “L’arte deve testimoniare il suo tempo, se no a che cosa serve?"»
Interessante la selezione dei video che permette di godere dei più importanti film sperimentali realizzati dal maestro, accompagnata da tre manifesti cinematografici di alcune delle principali esposizioni dedicate al cinema (Nespolo. Le cinéma diagonal. Centre Pompidou. Musée National D’art Moderne – Cinéma du Muséé, 1984; Good morning Michelangelo. Art, artist and film in Turin, 2015; F Arte Povera WasPop. Artist and experimental cinema in Italy 1969s and 1970s, Peggy Guggenheim, Venezia, 2016). Nei filmati compaiono peraltro figure di spicco dell’arte italiana a cui Nespolo è legato da duratura amicizia: Baj, Fontana, Pistoletto e Boetti.
LA MOSTRA
Spazio espositivo: PALAZZO PARASI via Giovanola Cannobio (VB) Lago Maggiore
Accessibile ai diversamente abili – 1^ piano
Curatela e testo critico: Vera Agosti
Periodo: da sabato 12 maggio a domenica 1 luglio 2018
Inaugurazione: sabato 12 maggio, ore 17:30
Orari di apertura: mercoledì – giovedì ore 10:30/12:30 – venerdì – sabato ore 10:30/12:30 e 16:00/18:00
domenica ore 10:30/12:30
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.