Mercato immobiliare: prezzi in leggero calo, ma Verbania resta ancora la più cara del Piemonte
Mercato immobiliare: prezzi in leggero calo, ma Verbania resta ancora la più cara del Piemonte
Nonostante un leggero calo dei costi medi registrato nei primi tre mesi dell'anno, a Verbania comprare casa costa più di qualsiasi altra città del Piemonte, e non solo: i prezzi superano anche la media nazionale. A segnalarlo è uno studio di Immobiliare.it sull’andamento dei prezzi richiesti per le compravendite e per le locazioni. L'Osservatorio ha rivelato il protrarsi del calo dei prezzi, scesi dell’1% nei primi tre mesi dell’anno, mentre si confermano in ripresa i costi delle locazioni: +0,7% nel trimestre.
Il prezzo medio richiesto da chi vende un’abitazione in Piemonte, a marzo 2018, è stato pari a 1.550 euro/mq, il 39% in meno della media nazionale che si attesta invece a 1.895 euro/mq. Sul fronte affitti in regione si paga il 14% in meno rispetto a quanto richiesto mediamente in Italia.
Verbania è però la città più cara per quanto riguarda il mercato immobiliare; ciò nonostante i costi medi richiesti per le compravendite (2.007 euro/mq) risultino in calo dell’1,1% nei primi tre mesi del 2018 ed accade lo stesso per le locazioni che, nel trimestre, hanno perso lo 0,4%.
Per quanto riguarda il mercato delle compravendite Cuneo segue a stretto giro Verbania, con un prezzo al metro quadro di 1.946 euro e Torino, con 1.691 euro/mq, completa il podio delle città più care. Ma, nonostante i prezzi, è Vercelli a segnare il trend più positivo con prezzi delle case in vendita in aumento di 3,6 punti percentuali nell’ultimo trimestre. Bene anche Biella, il capoluogo più economico in cui comprare casa in regione (771 euro/mq) che chiude i primi tre mesi del 2018 con valori in aumento del +1,9%.
Sul fronte affitti si accorcia la distanza di prezzo tra Verbania, la più cara con un prezzo al mq di 8,59 euro, e Torino dove la cifra media richiesta si attesta a 8,22 euro/mq. Tutte sotto gli 8 euro al metro quadro le altre città della regione, con Biella (5,53 euro/mq) che, di nuovo, risulta la più economica nonché il capoluogo con il migliore trend per quanto riguarda le locazioni che qui riprendono il 2,5% su base trimestrale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.