Quantcast

A Cannobio il Concorso Regionale di Canto Corale

A Cannobio il Concorso Regionale di Canto Corale

CANNOBIO – Si apre una nuova, intensa, stagione corale dell’Associazione Cori Piemontesi. Il 27 maggio si terrà il Concorso Regionale di Canto Corale, giunto alla 13^ edizione, che quest’anno si terrà a Cannobio, presso il Teatro Nuovo.

Al Concorso, che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Cannobio e di Feniarco (La Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), possono partecipare i cori a voci miste e i cori a voci pari (maschili, femminili, voci bianche) senza vincolo di componenti. Ogni coro ammesso dovrà presentare un programma sotto forma di Progetto Artistico strutturato e significativo sotto il profilo musicale e musicologico.

Sono previsti i seguenti premi: 1^ premio € 600,00; 2^ premio e 400,00; 3^ premio € 200,00. A tutti i partecipanti al Concorso sarà riconosciuto un premio di partecipazione pari a un anno di iscrizione ad ACP.

Si tratta – spiega la Vice Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi, Paola Briziodi un evento prestigioso, che premia ogni anno alcune eccellenze della coralità piemontese, e non di rado diventa l’occasione per riscoprire e valorizzare località della nostra bellissima regione”.

Il Coro Primo classificato potrà partecipare di diritto al 9^ Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, che si terrà a Verbania a ottobre 2018.
Sono inoltre previsti il Premio Speciale ACP e il Premio Speciale Sinigaglia.

Al termine del Concorso, i cori potranno partecipare a una sessione di prova congiunta concertata dal M° Andrea D’Alpaos.
I Cori vincitori dell’XIII Concorso Regionale dei Gruppi Corali saranno premiati durante la Serata di Gala, che si svolgerà nella stessa sede del Concorso e che vedrà la partecipazione di tutti i cori.

Il Concorso sarà preceduto dal Concerto di Apertura che si terrà Sabato 26 maggio ore 21.00, sempre presso il Teatro Nuovo, e vedrà la partecipazione del Coro Giovanile Piemontese e del Coro Giovanile del VCO, che si sta rivelando prezioso serbatoio; due coristi del territorio sono stati infatti poi selezionati per il Coro Giovanile Piemontese.

Il programma
Sabato 26 maggio – Teatro Nuovo di Cannobio
Ore 21.00 – Concerto di apertura del concorso, a cura del Coro Giovanile del VCO, diretto da Enrica Pletti, e del Coro Giovanile Piemontese, diretto da Loreta Pinna.
Domenica 27 maggio – Teatro Nuovo di Cannobio
Ore 14.00 – Inizio Concorso
Ore 16.30 – In attesa dei risultati… workshop tenuto dal M° Andrea D’Alpaos
Ore 18.30 – Proclamazione vincitori
Ore 21.00 – Serata di Gala, esibizione di tutti i cori partecipanti e premiazione dei cori vincitori

I cori in concorso
Ensemble Vocale Claricantus, di Torino – M° Simone Bertolazzi
Coro CantoriInNote, di Torino – M° Roberto Giglio
Coro A.N.A. Stella Alpina, di Berzonno di Pogno (NO) – M° Patrizia Paracchini
Coro Biellese “La Campagnola”, di Mottalciata (BI) – M° Simone Capietto
Ensemble del Giglio, di Beinette (CN) – M° Livio Cavallo

La Giuria
La Giuria del XIII Concorso Regionale di Canto Corale sarà composta dai Maestri:
M° Efisio Blanc
M° Gabriele Conti
M° Dario Piumatti

 

di
Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore