Incertezze politiche, e il franco svizzero vola
Incertezze politiche, e il franco svizzero vola
Il Franco svizzero sempre più forte. La divisa elvetica sta registrando negli ultimi giorni una serie di risultati positivi rispetto all'euro, e solo dopo essere sceso al di sotto della soglia di cambio di 1.16 solo oggi ha recuperato (23 maggio) sino a 1.16372. A rafforzare la moneta svizzera è stata con buon probabilità la situazione italiana, dove con le preoccupazioni espresse dall'Europa sulla tenuta dei nostri conti in vista del nuovo Governo, molti investitori hanno deciso di rifugiarsi nel porto sicuro del franco svizzero.
Quando nel gennaio del 2015 fa è scomparso il tasso di cambio fisso (1.20 franchi per 1 euro), la Banca Nazionale Svizzera ha fatto di tutto per evitare un rafforzamento eccessivo della divisa, che può avere effetti deleteri sull'economia, ad esempio sulle esportazioni o sul turismo. Al contrario, un franco forte, porta, al cambio, qualche soldo in più in tasca ai frontalieri, inoltre favorisce il commercio nelle zone di confine.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.