Bilancio partecipato: presentati i progetti vincenti. Cultura e decoro urbano i settori preferiti
Bilancio partecipato: presentati i progetti vincenti. Cultura e decoro urbano i settori preferiti
VERBANIA – «E' sempre stata la nostra filosofia mettere i cittadini al centro – commenta l'assessore al bilancio Cinzia Vallone a proposito dell'esito del bilancio partecipato 2018 – e devo dire che i verbanesi si distinguono per l'originalità e la qualità delle proposte, rivolte soprattutto alla cultura e al decoro urbano. E questo è molto positivo». C'erano tutti gli 8 vincitori, questa mattina in sala Giunta, per la presentazione ai media dei progetti del bilancio partecipato premiati con 1130 voti online dai verbanesi. Un numero di votanti, fa notare Vallone, al di sopra della media nazionale di quei comuni dove si tengono iniziative analoghe. Apprezzata anche l'efficacia della divisione del concorso tra spese in conto capitale (opere pubbliche) cui sono destinati 130mila euro e spese correnti (eventi ecc) cui sono stati destinati 20mila euro.
Il progetto più votato (252 voti), grazie anche all'attivismo delle madri, è dedicato alla scuola materna Della Rossa di Pallanza (37.700 euro) con il rifacimento del parco giochi secondo i principi della Permacultura. Secondo classificato, il progetto di abbellimento (50mila euro, 212 voti) dell'area d'accesso al Verbathlon, alla pista di skate e all'era sgambatura cani. L'idea di un murale che rallegri la parete un po' triste del comodo dei vigili urbani, è il terzo progetto premiato (23mila euro 152 voti). Con i 20mila euro rimanenti nel capitolo spesa in conto capitale, si è pensato di premiare tre progetti dal costo limitato. Nello specifico si pensa alla trasformazione dell'edicola dismessa ai Pontini per farne un punto ad uso turistico (10mila euro), alla posa in vari punti della città di 9 cassette dei libri, dove i cittadini potranno prendere in prestito un volume e poi riconsegnarlo (2500 euro) e, infine, la realizzazione di una fontana illuminati a led sul lungolago di Pallanza (7500 euro).
Tre, invece, i progetti premiati per il capitolo "spese correnti", si tratta della realizzazione di un'app per pagare il parcheggio col cellulare (5mila euro); un festival di cortometraggi proposto dai giovani (10mila euro); una campagna di sensibilizzazione contro le deiezioni canine, da realizzarsi tramite una serie di graffiti a pagamento (5mila euro).
Gli uffici comunali sono al lavoro per la realizzazione dei progetti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.