Quantcast

Crescono i reati legati alla droga, calano i furti. Un anno d’attività dei Carabinieri del VCO

I dati sono stati resi noti in occasione della festa per la fondazione dell'Arma, in programma domani

Crescono i reati legati alla droga, calano i furti. Un anno d’attività dei Carabinieri del VCO I dati sono stati resi noti in occasione della festa per la fondazione dell’Arma, in programma domani

VERBANIA – 187 arresti, 1607 indagati in stato di libertà. E' la sintesi del bilancio di un anno di attività dei Carabinieri del VCO, reso pubblico in occasione della festa per il 204° anniversario di fondazione dell'Arma, che si terrà domani, 5 giugno, presso il comando provinciale.
I dati fanno riferimento al periodo compreso dal 1° giugno 2017, al 31 maggio 2018. In questi 12 mesi, sono stati 2728 i delitti perseguiti su 3.844 consumati nel territorio provinciale. Su tratta di circa il 71% del totale.

Stupefacenti
Il fenomeno è in recrudescenza, affermano al comando provinciale, pertanto cresce anche l'attività di contrasto dove ai 20 arresti dell'anno precedente, corrispondono i 58 dell'ultima annualità (+190%), con 134 denunciati (erano 57), 86 segnalati in prefettura come consumatori e il sequestro di 5.311 grammi di sostanze, tra cui 42 piante di marijuana.

Furti
Il furto, nonostante una diminuzione del 6% circa, resta il reato più perseguito nel VCO. 1162 quelli consumati (erano 1231); 144 quelli scoperti, con 79 arresti e 303 indagati in stato di libertà. Relativamente ai furti in abitazione, reato il cui contrasto è considerato dall'Arma una priorità; nel periodo considerato ne sono stati perseguiti 174 (erano 225), di cui 18 scoperti, con 20 persone arrestate e 64 denunciati.

Truffe
369 le truffe consumate, di cui 108 scoperte con 432 denunciati e 1 arresto. Nel dato figurano anche autori di truffe consumate in altre province.

Estorsioni
8 i casi di estorsione rilevati, con 11 indagati in stato di libertà.

Violenze sessuali
I carabinieri hanno proceduto per 8 episodi, 9 quelli scoperti (uno era relativo all'anno precedente), con 8 indagati e  una persona arrestata.

Atti persecutori (stalking)
Il fenomeno è seguito con particolare attenzione dei CC, che al proposito ha istituito un nucleo di "pronta risposta" composto da personale femminile a supporto delle vittime di questo odioso reato. In più, alcuni militari specializzati, operano nell'ambito del nucleo investigativo. Nell'ambito di queste attività, i CC hanno arrestato un uomo per maltrattamenti in famiglia, un altro lo hanno condotto per stalking agli arresti domiciliari, mentre 7 sono le persone denunciate per questo reato.

L'attività sulle strade
Non trascurabile in quanto a numeri, l'attività svolta dai CC per servizi esterni e perlustrazioni, che hanno portato all'identificazione di 43635 persone e al controllo di 31908 veicoli. 165 gli interventi su incidenti stradali, con 105 feriti e 4 morti. 2579 le contravvenzioni elevate per un totale di oltre 3milioni di euro. 79 le persone sanzionate per guida in stato di ebrezza, 7 quelle sotto l'effetto di stupefacenti. 59 gli interventi di soccorso in montagna o sul lago che hanno visto i Carabinieri all'azione. 6259 le chiamate al 112 registrate dalla centrale operativa.

L'attività per i più giovani
La cultura della legalità portata nelle scuole medie e superiori, e poi gli incontri in caserma riservati ai bambini delle elementari. Anche quest'anno l'Arma ha profuso un impegno costante per l'educazione dei più giovani. 2317 gli studenti, di 34 scuole diverse, che hanno assistito a conferenze dedicate, mentre sono stati 65 gli alunni delle elementari che hanno preso parte alle visite presso una delle caserme del territorio.

di
Pubblicato il 04 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore