Una app e una card per promuovere il turismo nell’entroterra verbanese
Una app e una card per promuovere il turismo nell’entroterra verbanese
VERBANIA – Una carta e un'applicazione per promuovere e accrescere la fruibilità turistica dell'entroterra verbanese. Si chiama "TalApp" "CardApp" il progetto di promozione turistica realizzato dall'associazione Terre Alte del Lago Maggiore e del Lago di Mergozzo che sarà realizzato nell'ambito del "bando periferie" per un costo di 100mila euro. Entro l'8 giugno 2018, il progetto definitivo ed esecutivo, assieme agli altri inseriti nei finanziamenti del bando (completamento del Movicentro, secondo lotto ciclopedonale Suna-Fondotoce, il ripristino della ciclopedonale della riserva di Fondotoce, l'agorà della casa della Resistenza) dovrà infatti essere trasmesso a Roma.
Con capofila il Comune di Verbania, il progetto dell'associazione Terre Alte, prevede la realizzazione di una piattaforma informatica che, integrandosi con il portale www.terrealtelaghi.it, consenta di valorizzare i contenuti migliorando l’interazione tra i diversi operatori economici e istituzionali (es., esercizi commerciali, pubblica amministrazione, turisti e cittadini) tramite un sistema di raccolta, distribuzione e “manutenzione” di contenuti espressi dal territorio.
«L’obiettivo del progetto TalApp – si legge nella presentazione del progetto – è quello di realizzare una piattaforma su cui saranno disponibili tutte le informazioni utili agli utenti finali (turisti e cittadini), riguardanti esercizi commerciali, attività culturali, ricettività, itinerari, attrazioni turistiche ed eventi, che siano facilmente accessibili ed aggiornate in tempo reale. Dovrà consentire agli utenti la funzione partecipativa dell’escursione outdoor attraverso il tracciamento del percorso e dell’itinerario sulla mappa di base. Ogni percorso, compreso di mappa di sfondo e dati informativi, sarà fruibile direttamente dal proprio smartphone anche in modalità offline. La App dovrà funzionare anche in modalità offline.
In parallelo, il progetto TalCard prevede la formazione di una rete di convenzioni e agevolazioni economiche che coinvolga esercizi commerciali, attività culturali, strutture ricettive, itinerari, attrazioni turistiche ed eventi. Tramite la Card il turista potrà usufruire di alcuni servizi pensati ad hoc per i possessori della Card, creati in collaborazione con gli stakeholders locali (ad es. trasporto pubblico gratuito, ingressi gratuiti/scontati a servizi come musei, parchi ed attrazioni turistiche, sconti presso strutture ricettive, offerte di degustazione dai piccoli produttori…).
La mobile App e la Card dovranno essere integrate tramite un sistema QRCode che permetta ai beneficiari di collegarsi, registrarsi ed usufruire dei contenuti forniti dal servizio ma anche agli stakeholders ( i portatori d'interesse, esempio albergatori, ristoratori, esercenti ecc) di verificare la validità e l’attivazione della Card che gli viene presentata».
L'associazione Terre Alte del Lago Maggiore e del Lago di Mergozzo è stata fondata nel 2015 da Unione Montana Valgrande e del Lago di Mergozzo, Unione Montana comuni di Arizzano, Vignone e Premeno, Comune di Bèe e Comune di Cossogno in rappresentanza dei dodici comuni montani dell’entroterra verbanese. L'associazione gestisce l’info point di Fondotoce.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.