Quantcast

Avevano sottratto 14milioni di euro da un gruppo edile: due denunciati per bancarotta fraudolenta

Avevano sottratto 14milioni di euro da un gruppo edile: due denunciati per bancarotta fraudolenta

Avevano distolto 14milioni di euro dal patrimonio di alcune società edili, vendendo quote societarie a prezzi gonfiati. Due i denunciati per bancarotta fraudolenta. E' questo il risultato di una complessa attività d'indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Verbania con la direzione del sostituto procuratore della Repubblica Fabrizio Argentieri.
I finanzieri hanno passato al vaglio una grande mole di documenti ed hanno effettuato accertamenti contabili e bancari sul gruppo di società operanti nel settore delle costruzioni edilizie della provincia del VCO.   
All’esito delle indagini, è stato accertato il depauperamento del patrimonio societario per complessivi 14milioni di euro circa. Nello specifico, è stato appurato un complesso meccanismo delittuoso, protrattosi fin dal 2006, volto alla creazione, in capo ai soci, di crediti fittizi nei confronti delle società coinvolte, la cui origine derivava da molteplici compravendite di quote delle società del gruppo i cui prezzi erano stati artatamente gonfiati. Questi crediti consentivano agli indagati di drenare denaro dalle casse societarie mediante indebiti rimborsi in danno dei creditori. Le risultanze delle investigazioni hanno permesso di denunciare 2 persone alla locale Procura della Repubblica. (art. 223 comma 1 in relazione all’art. 216 comma 1, n. 1 del R.D. 267/1942).

 

di
Pubblicato il 07 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore